Secondo quanto indicato dalla Polizia, l’aumento del traffico interesserà massicciamente i primi due weekend di agosto. Le partenze sono previste già dal giovedì pomeriggio, con una concentrazione del traffico nel pomeriggio di venerdì, che potrebbe ulteriormente aumentare nelle mattinate di sabato 3 e 10 agosto, contrassegnate dal bollino nero. Il traffico si manterrà sostenuto anche nelle domeniche.
Durante la settimana di Ferragosto, tradizionalmente caratterizzata dalla massima presenza di vacanzieri, gli spostamenti inizieranno da mercoledì 14 agosto, con intensità nel pomeriggio e nella mattinata del 15, quest’ultima interessata anche da spostamenti locali. Il traffico rimarrà stabile venerdì 16, mentre sabato 17 e domenica 18 agosto inizieranno i primi rientri dalle vacanze, con traffico molto sostenuto sulle principali arterie stradali e autostradali verso i maggiori centri urbani e ai passaggi di confine. Questi spostamenti continueranno anche lunedì 19 agosto.
Anche gli ultimi due fine settimana di agosto vedranno un doppio flusso di traffico sostenuto dal venerdì alla domenica e, in misura minore, il lunedì, a causa della sovrapposizione delle partenze verso i luoghi di vacanza e dei rientri.
A settembre, si prevede un traffico intenso dal venerdì 6 alla domenica 8, soprattutto se le condizioni climatiche saranno favorevoli. Il pomeriggio di domenica 8 e la mattina di lunedì 9 settembre potrebbero segnare la fase conclusiva del controesodo estivo.
La Polizia Stradale e l’Arma dei Carabinieri incrementeranno il numero delle pattuglie nelle giornate con maggiore traffico, vigilando lungo la viabilità autostradale ed extraurbana principale, anche con il supporto dei mezzi aerei. Si raccomanda a chi si metterà in viaggio di adottare comportamenti di guida prudenti e rispettare le norme stradali, verificando l’efficienza del veicolo prima di partire e durante il viaggio.
potrebbe interessarti anche
Giovanna Bruno premiata “Sindaco dell’anno 2024”. “Abbiamo seminato bene in questi quattro anni”
Incendio nella zona industriale di Brindisi, si teme per le conseguenze ambientali
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti