Nonostante l’approvazione unanime da parte del Consiglio Regionale della Puglia della modifica all’articolo 23 della L.R. n. 26/2020, con L.R. n. 27/2024, che estende la possibilità di acquisto degli alloggi anche agli appartenenti alle Forze dell’Ordine cessati dal servizio, le Arca Pugliesi continuano a non applicare quanto previsto.
L’eurodeputato di Fratelli d’Italia Michele Picaro (Ecr Group) ha inviato una lettera al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per segnalare la difficile situazione degli occupanti degli alloggi ex Legge Gozzini nelle Arca Pugliesi.
“Le azioni ostruzionistiche delle Arca Pugliesi stanno causando notevoli disagi agli attuali occupanti, negando loro il diritto alla casa, un diritto costituzionalmente garantito – spiega Picaro, che prosegue – Nonostante la chiarezza della legge, ci troviamo di fronte a un quadro giuridico e fattuale desolante che aumenta la conflittualità tra gli Enti gestori e gli occupanti degli alloggi. Coloro che hanno servito lo Stato per anni continuano a vedere messa a rischio la loro unica abitazione”.
Picaro conclude: “Confido nell’intervento chiarificatore del Ministro Piantedosi per garantire il rispetto della legge regionale. È fondamentale risolvere questo impasse, affinché chi ha dedicato la propria vita al servizio dello Stato possa godere dei diritti loro spettanti”.
potrebbe interessarti anche
Crisi PD Puglia, Lacarra: ‘Solidarietà a De Santis, polemiche dannose’
Puglia, Poste Italiane: UGL denuncia favoritismi e abusi
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’