Michele Abenante, attualmente vicario del questore di Foggia dal 9 dicembre 2021, è stato promosso a dirigente superiore della Polizia di Stato, con effetto dal 1° luglio 2024. Nato a Crotone l’8 agosto 1968, Abenante ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma il 18 ottobre 1993.
La sua carriera nella Polizia di Stato è iniziata con la frequentazione del corso per la nomina a Vice Commissario dal 1° gennaio 1993 al 30 ottobre 1993, preceduta dal corso quadriennale per Allievo Aspirante Vice Commissario presso l’Istituto Superiore di Polizia dal 28 novembre 1988 al 31 dicembre 1992.
A Foggia, dal 9 dicembre 2021, Abenante ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo tra cui l’autorità provinciale di pubblica sicurezza in sostituzione del questore, la partecipazione ai comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, e la sovrintendenza nei principali servizi di ordine pubblico a livello provinciale. È stato inoltre coordinatore del Tavolo Tecnico del questore, componente della Commissione provinciale di vigilanza locali di pubblico spettacolo e presidente del Consiglio provinciale di disciplina.
Tra le altre responsabilità, Abenante è stato referente per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, delegato dal questore in materia di antinfortunistica e prevenzione incendi, e responsabile del trattamento dei dati personali tenuti con strumenti informatici. Ha coordinato il GOS (Gruppo Operativo di Sicurezza) per le manifestazioni sportive ed è stato presidente del tavolo tecnico per l’approvazione dei piani di safety e security in materia di manifestazioni pubbliche.
Prima di Foggia, Abenante ha ricoperto incarichi importanti come vicario del questore di Oristano dal 19 ottobre 2015 al 18 giugno 2017, capo di gabinetto della Questura di Taranto dal 1° agosto 2014 al 18 ottobre 2015, dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della Questura di Potenza dal 27 gennaio 2014 al 31 luglio 2014, e dirigente della Squadra Mobile di Lecce dall’11 ottobre 2010 al 13 ottobre 2013.
La sua carriera è contraddistinta da una lunga serie di attività investigative e operative, dal contrasto alla criminalità organizzata alla gestione dei servizi di ordine pubblico in occasione di importanti eventi e manifestazioni. La promozione a dirigente superiore della Polizia di Stato rappresenta un ulteriore riconoscimento della sua dedizione e competenza nel servizio alla sicurezza pubblica.
potrebbe interessarti anche
Policlinico Riuniti di Foggia: si dimette Direttore Generale
Monte Sant’Angelo, panificio contro violenza sulle donne: ‘Chiama 1522’
San Severo, auto si schianta contro cancello: muore 20enne
Foggia ospita il convegno nazionale dei Giuristi Cattolici
Tifosi di Brindisi e Lecce uniti per l’addio a Samuele Bruno (video)
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)