Con una serie di tappe consecutive a Cutrofiano, Specchia, Collepasso, Parabita, Galatone, Nardò e grandi autori pronti a presentare i propri libri, continua la 14esima edizione del Salento Book Festival, la più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri. Anche quest’anno, storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli e antichi palazzi, per vivere il Salento attraverso “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”.
VENERDÌ 12 LUGLIO – CUTROFIANO
La manifestazione letteraria, organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro e diretta dal giornalista Gianpiero Pisanello, arriva a Cutrofiano in Piazza Municipio. Alle 20.30, Luca Bianchini presenterà “Il cuore è uno zingaro” (Mondadori), una commedia gialla con il Maresciallo Gino Clemente. A seguire, alle 21.30, Marco Travaglio parlerà del suo libro “Israele e i palestinesi in poche parole” (PaperFIRTS), illustrando la complessa questione palestinese.
SABATO 13 LUGLIO 2024 – SPECCHIA
Il Salento Book Festival si sposta a Specchia in Piazza del Popolo. Alle 20.30, Gino Cecchettin presenterà “Cara Giulia” (Rizzoli), riflettendo sulla cultura patriarcale e la violenza. A seguire, nuovamente Luca Bianchini con “Il cuore è uno zingaro”.
DOMENICA 14 LUGLIO 2024 – SPECCHIA
Sempre a Specchia, alle 20.30, Serena Bortone presenterà “A te vicino così dolce” (Rizzoli), una storia ambientata negli anni ’80 che esplora la forza dei sentimenti.
LUNEDÌ 15 LUGLIO 2024 – COLLEPASS
Il Palazzo Baronale di Collepasso accoglie il Festival. Alle 20.30, Vittorio Zincone racconterà la vita di Giacomo Matteotti con “Matteotti Dieci Vite” (Neri Pozzi). A seguire, Serena Bortone tornerà sul palco per ricevere il “premio Salento Book Festival – BPER Banca 2024”.
MERCOLEDÌ 17 LUGLIO – PARABITA E GALATONE
Il Festival sarà in contemporanea in due città. A Parabita, in Piazza Regina del Cielo, alle 20.30, Walter Veltroni presenterà “La Condanna” (Rizzoli), un romanzo su Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli. A Galatone, nel Palazzo Marchesale, Carlo Bravetti presenterà “Neve Nera” (Fuorilinea) alle 20.30, seguito da Don Alberto Ravagnani con “Dopo la festa” (Rizzoli) alle 21.30.
GIOVEDÌ 18 LUGLIO – NARDÒ
A Nardò, in Piazza Cesare Battisti, alle 20.30, Lorella Di Biase presenterà “Pino Settanni. Il sogno infinito” (Marsilio Arte), un racconto sulla vita e l’opera dell’artista visivo pugliese. Alle 21.30, Walter Veltroni chiuderà la serata con “La Condanna” (Rizzoli).
potrebbe interessarti anche
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud