Roberto Pella è il presidente facente funzione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci). Guiderà l’Associazione nei prossimi mesi, fino all’assemblea congressuale che si terrà a Torino il 20 novembre.
Riconfermato sindaco di Valdengo (Biella) il 9 giugno, Pella è stato vicepresidente vicario dell’Anci dal 2017 e si trova alla sua seconda legislatura da deputato. Succede ad Antonio Decaro, che ha guidato l’Anci per otto anni ed è stato recentemente eletto all’Europarlamento.
Pella è entrato negli organi dell’Anci nel 1995, ricoprendo vari ruoli tra cui membro del Consiglio nazionale, del Direttivo e dell’Ufficio di presidenza. Attualmente è membro delle Conferenze Stato-Città e Unificata, con deleghe allo Sport, alle Politiche giovanili e alla Salute.
“Anci è il simbolo del mio percorso di crescita politica e umana. Ho conosciuto in questi anni moltissimi sindaci e amministratori di ogni provenienza politica e territoriale, dai quali ho imparato molto e con i quali ho sempre collaborato. Sento forte la responsabilità di rappresentarli e di concorrere a realizzare le istanze che Anci rivolgerà agli interlocutori istituzionali, facendo squadra con gli altri sindaci,” ha dichiarato Pella. “Lo farò con quello spirito unitario e di collaborazione che contraddistingue l’azione dei primi cittadini sin dalla nascita dell’Associazione dei Comuni italiani.”
Pella ha ringraziato Antonio Decaro, il segretario generale Veronica Nicotra, e tutti i colleghi sindaci e amministratori degli organismi Anci, sottolineando l’importanza dello spirito di servizio e della proficua collaborazione nell’azione di confronto e dialogo con il governo centrale e le altre istituzioni. “Questo spirito di servizio e collaborazione sarà il mio impegno nei prossimi mesi verso Governo, Parlamento, Regioni, Province e tutti i livelli istituzionali.”
potrebbe interessarti anche
Minori sotto attacco: sempre più vittime di abusi
Crisi PD Puglia, Lacarra: ‘Solidarietà a De Santis, polemiche dannose’
Puglia, Poste Italiane: UGL denuncia favoritismi e abusi
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025