A Ugento, nella seconda edizione del torneo, vincono entrambe le selezioni 2011, maschile e femminile
Puglia asso pigliatutto all’Apulia Basket Cup. Vincono entrambe le rappresentative, nella seconda edizione del torneo che da giovedì a domenica ha messo di fronte ad Ugento quattro selezioni maschili e altrettanti femminili della classe 2011. Stesso ordine per le due classifiche: prima la Puglia, seconda la Sicilia, terza la Calabria e quarta l’Umbria.
Ma al di là del risultati, è stata grande la soddisfazione di tutti i partecipanti, quasi 150 fra cestisti e membri degli staff, per essersi confrontati al PalaOzan “Tiziano Manni” a coronamento di una intensa stagione cestistica. Una bellissima esperienza anche per nove fra giovanissimi arbitri ed ufficiali di campo.
Il doppio quadrangolare è stato organizzato da Fip Puglia con la disponibilità e la collaborazione del Comune di Ugento, di Pallacanestro Ugento e di Caroli Hotels che ha ospitato le squadre in due strutture ricettive di Gallipoli. «Un bilancio nettamente positivo – osserva Francesco Damiani, presidente Fip Puglia –. Quattro giorni di bel basket e tanto divertimento per i 2011 di Puglia e di altre tre regioni, ragazze e ragazzi. Ringrazio i presidenti degli altri tre comitati per aver aderito all’iniziativa. Si trattava di un torneo amichevole ma siamo ovviamente contenti per la doppia vittoria che è un evidente segnale del buon lavoro portato avanti dai referenti tecnici Patella e Leopizzi e dai rispettivi staff».
Tre successi per la Puglia maschile che dopo aver superato nettamente i pari età di Umbria (113-43) e Calabria (98-35) l’ha spuntata anche sulla Sicilia (76-65). Esultano così Marco Barisciano, Luigi Brigida, Samuele Cerminara, Gabriele Cirulli, Onofrio Colella, Francesco Di Girolamo, Vincenzo Grassi, Stefano Leporale, Alessandro Mascialino, Tommaso Paparella, Flavio Silvestri e Andrea Vignone, allenati da Marco Petracca e Piersavio Spontella e seguiti dalla preparatrice Alessia Dioguardi.
Soddisfatto il referente tecnico maschile Dimitri Patella: «Era la prima vera esperienza perquest’annata che si era ritrovata solo in un paio di allenamenti, a livello regionale. Bravi i ragazzi a conoscersi e compattarsi subito dentro e fuori dal campo, dando ottimi riscontri. Questo è un percorso ancora all’inizio e che durerà fino a tutto 2025, dandoci la possibilità di metterci alla prova anche contro altre selezioni».
Percorso netto pure per la Puglia femminile che ha chiuso con ampi scarti contro Umbria (82-19), Calabria (88-17) e Sicilia (83-49). Nel gruppo allenato da Lorenzo Leopizzi e Luca Urbano e coordinato da dal dirigente Francesco Conforti, Alessia Adriani, Giorgia Cito, Simona Colavitto, Giorgia Gattullo, Elena Laricignola, Ilaria Magno, Ginevra Marinelli, Mia Mazzetto, Giulia Nardelli, Elena Pirolo, Fabiana Russo e Anna Salinari.
«Faccio i complimenti alle ragazze – rimarca il referente tecnico femminile Lorenzo Leopizzi – Non era semplice vincere questo torneo e soprattutto aggiudicarsi la gara decisiva con la Sicilia che è allenata benissimo e vanta fra l’altro molti prospetti interessanti. Per alcune delle nostre era l’esordio in selezione ma questo non si è visto, perché le ragazze si sono subito subito aiutate l’una con l’altra superando i momenti di difficoltà che capitano ad ogni partita. Brave le ragazze, bravo lo staff ad aiutarle a tirare fuori il meglio».
Torneo selezioni maschili
Puglia-Umbria 113-43
Sicilia-Calabria 68-42
Puglia-Calabria 98-35
Sicilia-Umbria 77-30
Calabria-Umbria 55-36
Sicilia-Puglia 65-76
Classifica torneo maschile: Puglia 6, Sicilia 4, Calabria 2, Umbria 0.
Torneo selezioni femminili
Puglia-Umbria 82-19
Calabria-Sicilia 30-62
Calabria-Puglia 17-88
Umbria-Sicilia 33-86
Calabria-Umbria 37-33
Sicilia-Puglia 49-83
Classifica torneo femminile: Puglia 6, Sicilia 4, Calabria 2, Umbria 0.
potrebbe interessarti anche
Basket B2/M, Virtus Molfetta: carica dei giovani nella sfida con Monopoli
Basket, B/Int, CJ Taranto: Marzulli: “Con Termoli vogliamo riscattarci”
Basket, derby d’alta quota tra Lecce e Monteroni
Basket A2/M, Valtur Brindisi ospita Pesaro per sfatare il PalaPentassuglia
Basket B2/M, primo stop esterno per la Dinamo Brindisi
Basket B2/M, Manelli Monopoli: vittoria sofferta a Canosa