“Auguri ad Adriana Poli Bortone che torna a guidare la città di Lecce, che ha amministrato così bene nel passato. Auguri alla nuova sindaca di Rovigo, Valeria Cittadin, e al nuovo sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, sostenuti da Forza Italia e delle coalizioni di centrodestra, in un turno elettorale che presenta risultati diversi sui territori. Ma che vede le belle affermazioni di Masci a Pescara, Gambini a Urbino, Olivero a Biella, Fioravanti a Ascoli Piceno, Fabbri a Ferrara, Zattini a Forlì, Scheda a Vercelli”.
Lo dichiara il responsabile Enti locali di Forza Italia, Maurizio Gasparri. “Ad essi si aggiungono decine e decine di sindaci di centrodestra o civici a noi vicini nei comuni grandi e piccoli. La nostra coalizione da oggi ha più sindaci negli ottomila comuni d’Italia”.
“Si conferma altresì la scarsa partecipazione nel turno di ballottaggio – aggiunge Gasparri -. Ragion per cui sarà opportuno dare seguito a ciò che Forza Italia propone da tempo e cioè di adottare il modello già scelto dalla regione Sicilia e dalla regione Fruili-Venezia Giulia di assegnare la vittoria, al primo turno, alla coalizione che raggiunge un consistente livello di consenso. Perché, in alcuni casi, può accadere che al ballottaggio vinca chi prende meno voti, al secondo turno, di quanti ne abbia presi l’avversario al primo turno”.
potrebbe interessarti anche
Ballottaggi, a Labirinti l’agenda dei sindaci eletti
Lecce, Poli Bortone per la terza volta a Palazzo Carafa da Sindaco
Lecce, la gioia del centrodestra unito: le voci dei big
Lecce, Salvemini si congratula con Adriana Poli Bortone
Lecce, monsignor Seccia a Poli Bortone: ‘Curi le periferie e i giovani’
Lecce, messaggio di Meloni a Poli Bortone: ‘Sei grandissima’