Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è stato trovato morto nella mattinata di lunedì 17 giugno nella sua casa di Roma. Nato a Torino nel 1953, Graziano aveva recentemente perso la moglie, Maria Luisa Lanucara, una perdita che, secondo chi li conosceva, aveva profondamente cambiato la sua vita. La coppia non aveva figli.
Le indagini sulla sua morte sono affidate ai carabinieri, con l’ipotesi del suicidio come la più accreditata. Non è ancora chiaro quando si terranno i funerali, ma è quasi certo che l’Esercito si occuperà della cerimonia.
La notizia della morte di Graziano ha avuto un impatto immediato sul titolo Fincantieri, che è sceso sotto i 5 euro con un calo di oltre il 3%.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo dolore: “Esprimo profondo dolore per la notizia della improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano. Ne ricordo la figura di generoso e leale uomo delle istituzioni, capace di mettere sempre al servizio della Repubblica la sua competenza e la sua professionalità, doti dimostrate negli importanti ruoli di vertice, nazionali e internazionali, ricoperti nel corso della sua lunga carriera”.
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato su X: “La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”.
Anche il commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni ha espresso il suo dolore su X: “Sono sconvolto dalla morte improvvisa del generale Graziano. Un servitore dello Stato, un piemontese europeista, un amico. Addio Claudio, riposa in pace”.
La premier Giorgia Meloni ha commentato in una nota: “Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla nazione, alle Forze Armate e alle istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”.
Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha dichiarato: “La notizia della morte del Generale Claudio Graziano ci lascia attoniti. Esprimo la mia vicinanza ai familiari, a cui rivolgo le mie più sentite condoglianze, e a quanti hanno condiviso con il Generale un percorso in ambito militare e professionale, apprezzandone le qualità, la preparazione e la competenza”.
potrebbe interessarti anche
Violenza su donne, Regione Puglia premiata per ‘Microcredito di Libertà’
Auto elettriche ancora di nicchia in Italia, ma il mercato ibrido vola
Al Sud più coppie con figli, alla Basilicata il primato
Olio di Puglia, record storico: export a +60% nel primo semestre 2024
Carmiano (LE), un focus contro la violenza di genere
Polizia postale: mostra “Supereroi” a palazzo San Giorgio