Il progetto per il nuovo stadio “Iacovone” di Taranto richiede un incremento del budget iniziale da 50 a poco più di 60 milioni di euro. Un aumento dovuto alla scelta di materiali di alta qualità per la copertura completa dell’impianto del rione Salinella.
Massimo Ferrarese, commissario per i Giochi del Mediterraneo, reperirà i fondi aggiuntivi aumentando il budget del secondo masterplan: da 22 a circa 32 milioni di euro, che si sommeranno ai 28 milioni già stanziati dal decreto interministeriale firmato da Giorgetti, Fitto e Abodi.
Il costo totale per la ristrutturazione dello stadio “Iacovone” supererà i 60 milioni di euro. Nel 2020 furono stanziati 18 milioni passati a 47 del 2022 arrivando ai 50 del 2024.
I lavori, che dovranno essere ultimati entro maggio 2026, prevedono la demolizione dell’anello inferiore e il restyling di quello superiore, che non verrà abbattuti. Il fossato sparirà riducendo a circa 10 metri lo spazio tra spettatori e terreno di gioco. Lo “Iacovone”, che dovrebbe avere una capienza di 21mila posti, avrà una copertura totale in metallo e tutti gli impianti verranno rifatti. Anche gli spogliatoi e sala stampa saranno rinnovati e in tutti i settori ci saranno punti di ristoro. Il progetto prevede un ristorante e il Museo del Taranto sotto il settore Tribuna.
Durante il cantiere il Taranto continuerà a disputare le sue gare casalinghe, anche se con una capienza ridotta. Nei prossimi giorni, Ferrarese discuterà con Comune, Questura e Prefettura per valutare i rischi per la sicurezza degli spettatori garantendo l’ordine pubblico.
potrebbe interessarti anche
Taranto, PD e Csx: riporteremo i cittadini al voto
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio