Arriva in Italia la prima ondata di calore dell’anno a causa dell’irruzione dell’anticiclone nordafricano. Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi.
Da giovedì 5 giugno, cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell’anticiclone spingeranno il termometro verso l’alto: al Nord sono previsti 33°C in Emilia, al Centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C.
Secondo le previsioni de iLMeteo.it, il vero exploit del caldo arriverà nel weekend con i picchi più alti di Scipione: fino a 39-40°C all’ombra tra Sicilia, Sardegna e Calabria, 35-36°C anche nelle zone interne del Centro, e un’afa notevole in Pianura Padana con il termometro ben oltre i 32-33°C reali, ma con valori percepiti molto più alti.
La particolarità di questa prima ondata di calore sarà l’afa: le condizioni risulteranno calde, ma anche molto umide a causa delle abbondanti piogge cadute nelle ultime settimane. Il primo sole estivo farà ‘ribollire’ i terreni saturi d’acqua e creerà un ambiente quasi tropicale.
Nel dettaglio
Martedì 4: al Nord sole alternato a temporali sparsi. Al Centro in prevalenza soleggiato. Al Sud sole prevalente, nubi in Sicilia con qualche piovasco.
Mercoledì 5: al Nord soleggiato e caldo. Al Centro soleggiato con caldo estivo. Al Sud: nuvole sparse specie in Sicilia, ma clima caldo.
Giovedì 6: al Nord tutto sole con caldo estivo. Al Centro tutto sole con caldo estivo. Al Sud sole e clima caldo.
Tendenza: tanto sole e caldo in aumento fino a 37-39°C entro il weekend.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione
Medici e infermieri contro la Manovra: ‘Pronti a dimissioni di massa’