Una trentina di studenti dell’istituto Amedeo D’Aosta di Martina Franca sono stati colpiti da dolori addominali durante una gita. Erano in viaggio di istruzione in Sicilia, nel più classico dei percorsi che ha toccato le tappe di Taormina, Catania, Palermo e Cefalù.
Al momento non è ancora chiara la causa dei malori, che potrebbero essere dovuti a un’intossicazione alimentare, a un virus oppure ad altre cause ancora da accertare. Gli studenti sono stati visitati presso la guardia medica dopo aver accusato malori di stomaco.
L’episodio ha destato preoccupazione tra i genitori degli alunni. La dirigente scolastica ha disposto il rientro anticipato di qualche ora della scolaresca diffondendo una circolare con questo testo:
«a seguito dei vari episodi gastrointestinali che hanno interessato più alunni non riconducibili né a intossicazioni alimentari né alla scarsa igiene riferibili alle strutture ospitanti ma semplicemente a virus, e al fine di tutelare la salute di tutti, si comunica che la scolaresca tutta subito dopo la prima colazione in albergo, riprenderà il viaggio di rientro senza sostare a Reggio Calabria».
potrebbe interessarti anche
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Ex Ilva, ritardi pagamenti indotto: la denuncia della Uilm Taranto
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato