Nella mattinata di venerdì 24 maggio, nella Prefettura di Foggia si è tenuta una riunione di coordinamento per preparare le operazioni di bonifica di un ordigno bellico rinvenuto in via Spalato, previste per la mattina del 2 giugno.
L’incontro, presieduto dal Prefetto Maurizio Valiante, ha visto la partecipazione di autorità locali, tra cui il questore Ferdinando Rossi, l’assessora alla Protezione Civile Daniela Patano, e altri rappresentanti delle forze dell’ordine, della sanità e dei servizi pubblici.
Durante la riunione sono stati definiti i dettagli tecnici e organizzativi dell’operazione, incluse le modalità e le tempistiche della disattivazione e del ripristino delle utenze (gas, acqua, luce, telefonia), al fine di minimizzare i disagi per i residenti. Le interruzioni dei servizi inizieranno già nella sera di sabato 1 giugno, con acqua e gas sospesi, mentre l’energia elettrica verrà interrotta alle 6.00 del 2 giugno.
Le operazioni di bonifica, salvo imprevisti, dovrebbero concludersi entro tre ore dall’inizio, permettendo ai residenti di tornare nelle loro abitazioni e alle attività commerciali di riprendere entro le 13.00 circa del 2 giugno.
Per garantire la sicurezza della “zona rossa”, verranno attuate misure di pattugliamento e videosorveglianza. Sarà inoltre predisposto un piano di assistenza sanitaria per i residenti con esigenze specifiche, gestito dalla ASL e dai Servizi sociali del Comune.
Lunedì mattina il COC – Centro Operativo Comunale si riunirà per finalizzare i dettagli dell’operazione. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito del Comune di Foggia: www.comune.foggia.it. La collaborazione della cittadinanza sarà fondamentale per il successo delle operazioni.
potrebbe interessarti anche
Foggia ospita il convegno nazionale dei Giuristi Cattolici
Tifosi di Brindisi e Lecce uniti per l’addio a Samuele Bruno (video)
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti
Foggia, i Carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis
Foggia, venerdì allo stadio l’ultimo saluto a Samuele