Impegno siciliano per la HDL Nardò Basket, che inaugura il girone di ritorno della propria fase salvezza ad Agrigento, fra le mura amiche della Moncada Energy.
Prima della partenza in Sicilia, coach Luca Dalmonte ha presentato l’impegno isolano: “Adesso, più che guardare la posizione in classifica, è necessario avere la massima attenzione su ogni singola partita. Dobbiamo avere questa capacità di giocare partita dopo partita con la massima concentrazione su noi stessi. Agrigento è una squadra che sta facendo bene, gli ultimi risultati lo confermano. Stanno proponendo una pallacanestro di livello, con un sistema che permette di far esprimere al meglio le caratteristiche dei singoli giocatori. Per noi è una trasferta impegnativa ed è necessaria la migliore versione di noi stessi per centrare il risultato. La chiave di lettura è guardare le cinque partite in due settimane, la capacità di resettare tra un impegno e l’altro e quindi di prepararsi nel pochissimo tempo a disposizione. Resistenza e resilienza, soprattutto mentale, perché lo richiedono il tempo e il calendario. L’aspetto mentale sarà assolutamente decisivo per affrontare ogni singola partita e la somma delle singole partite determinerà il risultato finale”.
I due punti di vantaggio su Chiusi, in questo particolare momento della stagione, sono il patrimonio con cui Hdl Nardò Basket dovrà provare a costruire la salvezza in A2. Vincere consentirebbe di avvicinarsi al traguardo senza attendersi regali da nessuno. Agrigento è quasi fuori dai giochi, ma ancora in vita. La Moncada Energy, infatti, ha vinto 3 partite su 5 in questa drammatica appendice finale di stagione.
Il prossimo sarà il quarto incrocio stagionale con i granata: negli altri tre il bilancio recita 2-1 per il Toro, che ha vinto in Sicilia in Supercoppa e ad aprile a Lecce nella fase a “orologio”, perdendo però in casa poche settimane fa nell’andata della poule salvezza. La Fortitudo di Sicilia proverà a giocarsela sino all’aritmetica. Palla a due domenica alle ore 18.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Michele Cazzarò ufficialmente nuovo allenatore
Brindisi, ufficiale Rajkovic e non solo: arrivano anche Giovanny e Yangba
Basket A2/M, Valtur Brindisi ospita Pesaro per sfatare il PalaPentassuglia
Fasano, Agovino: “Squadra impaurita, ma c’è tempo per recuperare”
Basket B2/M, primo stop esterno per la Dinamo Brindisi
Basket B2/M, Manelli Monopoli: vittoria sofferta a Canosa