Un incendio ha devastato circa un ettaro di vegetazione boschiva e diverse piante d’ulivo in una proprietà privata nel comune di Cirigliano, in provincia di Matera. I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Accettura (MT) hanno scoperto l’area bruciata durante una perlustrazione del territorio.
Le indagini condotte sul posto, utilizzando il Metodo delle Evidenze Fisiche (M.E.F.), hanno permesso di individuare il punto di origine dell’incendio, causato dalla combustione di residui vegetali e potature di ulivo.
Le evidenze raccolte hanno consentito di risalire al presunto responsabile, identificato come l’esecutore materiale dei lavori di potatura e bruciatura.
Il comportamento negligente dell’autore, unito a fattori climatici, alla conformazione del territorio e alla vegetazione secca, ha provocato la rapida propagazione delle fiamme, che si sono estese all’area boschiva adiacente.
Il responsabile, una volta identificato, è stato deferito all’autorità giudiziaria per il reato di incendio boschivo colposo.
Gli incendi boschivi di origine colposa sono spesso causati da comportamenti umani negligenti, amplificati dalle condizioni climatiche, e rappresentano un grave pericolo per la sicurezza pubblica e la conservazione del patrimonio forestale e della biodiversità.
potrebbe interessarti anche
Matera, furto in Comune: due arresti, coinvolto un dipendente
Pasti biancazzurri, l’iniziativa solidale dei tifosi del Matera
Matera: quattro daspo urbani per due violente aggressioni
A Matera il day 2 di “ROOTS In”, la Borsa internazionale del Turismo delle Radici
Matera, controlli straordinari: sequestrata droga, segnalate 3 persone
A Matera la Borsa internazionale del turismo delle radici al Roots-in