Nell’atmosfera suggestiva dell’Arco della Pace, simbolo UNESCO di Milano, arriva La Notte della Taranta con un concerto speciale e gratuito, sabato 25 maggio alle 21:15, nell’ambito della Crazy Week. La piazza diventerà un luogo di festa popolare grazie alla partecipazione straordinaria dell’étoile del Teatro alla Scala, Nicoletta Manni.
L’evento sarà un’occasione unica per unire la magia della musica e della danza tradizionale a un messaggio importante di sensibilizzazione sul disagio mentale. La prestigiosa Orchestra Popolare, ambasciatrice della pizzica nel mondo e simbolo della cultura salentina, offrirà uno spettacolo emozionante, ricco di ritmi incalzanti e movimenti ipnotici, fondendo tradizione e modernità in un viaggio musicale affascinante.
La serata, condotta da Federico Russo e Chicco Sfondrini, con la direzione creativa di Gabriella Della Monaca, metterà in luce il tema del disagio mentale, cercando di promuovere un cambiamento tangibile nel contesto psicosociale. Gli ospiti del centro gestito dall’Associazione ISempreVivi apriranno lo spettacolo con una coreografia di pizzica salentina, che sarà riproposta nel preconcertone di Melpignano il 24 agosto.
“È una grande gioia per me, da salentina, accogliere La Notte della Taranta a Milano, la città che mi ospita da molti anni. Sono felice di contribuire a questo importante progetto sociale. Le ragazze e i ragazzi dei centri ISempreVivi vivranno una reale inclusione artistica, ballando sul palco di Milano e poi su quello di Melpignano. Un messaggio profondo che spero possa superare ogni barriera”, ha dichiarato Nicoletta Manni, madrina della serata.
Sul palco si esibiranno i tre bomber dell’Orchestra: Antonio Amato, Giancarlo Paglialunga e Salvatore Galeanda, insieme a Consuelo Alfieri, grande interprete della canzone popolare.
L’Orchestra, coordinata dall’antropologo mandolinista Giuseppe Grassi, includerà Roberto e Alessandro Chiga (tamburello), Antonio Marra (batteria), Attilio Turrisi (chitarra battente), Gianluca Longo (mandola), Giuseppe Astore (violino), Nico Berardi (fiati), Leonardo Cordella (organetto), Mario Esposito (basso) e Roberto Gemma (fisarmonica).
I professionisti del Corpo di Ballo della Taranta – Serena Pellegrino, Lucia Scarabino, Mihaela Coluccia, Stefano Campagna e Mattia Politi – completeranno lo spettacolo.
Simona Police, direttrice dell’Associazione ISempreVivi, ha affermato: “Per noi è un grande onore aprire questa terza edizione con La Notte della Taranta. La scelta dell’Orchestra di esibirsi durante la Crazy Week sottolinea la loro sensibilità verso la salute mentale. La pizzica è un ballo terapeutico”.
Massimo Manera, Presidente della Fondazione La Notte della Taranta, ha ricordato i progetti sociali supportati dalla fondazione, tra cui Taranta Solidale. “Supportiamo ISempreVivi che operano nel settore della salute mentale perché l’arte è follia. A Milano, l’arte abbraccerà l’allegria e quel pizzico di nostalgia dei tanti pugliesi che vivono e lavorano in Lombardia”.
Prima del concerto, alle 18:30, in piazza Arco della Pace si terrà un workshop di pizzica gratuito e aperto a tutti.
I ballerini della Taranta formeranno grandi cerchi inclusivi, le ronde, per introdurre i partecipanti alla danza. Alle 21:00 spazio al progetto Taranta Solidale con gli ospiti de ISempreVivi e alle 21:15 inizierà il concerto dell’Orchestra Popolare. Sarà possibile cenare grazie allo street food salentino curato da Civico27 di Uggiano La Chiesa. Ingresso libero e gratuito.
potrebbe interessarti anche
Foggia, premiati i migliori “Pugliesi nel Mondo”
Lecce, Capoccia: “Ma quali cordoli, piazza Mazzini cambia volto”
Lecce, De Matteis: “Stessi cordoli utilizzati da noi”
CGIL Lecce, flash mob contro la violenza sulle donne
Lecce, Foresio: ‘Solo addobbi trasparenti da amministrazione dell’improvvisazione’
Lecce, sindaco Poli Bortone: “È l’uomo debole a compiere violenza”