Foto Karin Larcher

Pallamano A/Gold, playoff scudetto: Fasano vince Gara1 di semifinale

La Sidea Group Junior Fasano fa sua Gara 1 delle semifinali dei playoff scudetto, sbancando il Palasport Karl Wolf di Merano con il risultato di 23-25, punteggio che non rende adeguatamente merito alla grande prestazione dei biancazzurri, avanti nella ripresa in più circostanze sul +8 sullAlperia Black Devils.

La formazione fasanese, seguita in Alto-Adige da un cospicuo gruppo di sostenitori, tenta subito lallungo (1-3 al 6), per poi essere agganciata sul 3-3 al 10 dai locali in un avvio condizionato più dalla bontà delle fasi difensive, che dallefficacia dei rispettivi attacchi. Un break di 3-0 a favore della Junior tra 10 e 15 (da 4-4 a 4-7) cambia però linerzia dellincontro, che tende a propendere per la squadra capitanata da Flavio Messina, avanti sul +4 al 28 (8-12) e rientrati negli spogliatoi allintervallo sul 10-13.

Il team biancazzurro accelera ulteriormente a inizio ripresa, con il divario che al 42 tocca le 8 reti (12-20), grazie anche ad una serie formidabile di parate di Alessandro Leban, grande protagonista del match, favorito anche dalleccellente prestazione difensiva dei suoi compagni Zeljko Beharevic, Tobias Torbjornsson Filippo Angiolini e Joao Marinho Da Cunha. Sul fronte offensivo è invece Marko Knezevic a siglare il maggior numero di reti, con 10 marcature complessive ed un 100% dalla linea dei 7 metri.

Il +8 permane fino al 47 (15-23), con la Junior che sigla lultima rete, quella del 19-25 al 55, prima che un parziale di 4-0 da parte dei Black Devils rendesse meno amaro il risultato finale per i padroni di casa, arresisi dunque alla sirena sul 23-25 senza mai minare concretamente le chances di vittoria di Pablo Cantore e compagni.

Passata in vantaggio nella serie, la Sidea Group ora è chiamata a chiudere il discorso qualificazione alle finali dei playoff scudetto: Gara 2 che si disputerà giovedì 23 maggio nel palazzetto dello sport di Contrada Vigna Marina (fischio dinizio alle ore 20)l

”I ragazzi hanno una fame incredibile – dichiara coach Vito Fovio -. . Negli ultimissimi minuti abbiamo un po staccato il pedale e dispiace perché avremmo potuto vincere con un punteggio migliore, ma quello che contava era ottenere lintera posta in palio. Comunque, non abbiamo fatto ancora niente, ci attende ora Gara 2 in casa, da far nostra assolutamente per conquistare subito il pass per le finali. Lobiettivo dunque, è far sì che la serie non si allunghi a Gara 3, così da poter usufruire di più giorni possibili per preparare le partite che assegneranno il titolo che siamo chiamati a difendere”l

Alperia Black Devils-Sidea Group Junior Fasano 23-25 (10-13 p.t.)

Alperia Black Devils: Fadanelli, Romei 4, Visentin, Gerstgrasser 1, Stricker 1, Fasanelli, Wolf 3, Colleluori, Wierer 2, Raffeiner 3, Martini 4, Haj Frei, Milovic 4, Glisic-Gligorijevic 1, Starcevic. All.: Eduard Von Grebmer.

Sidea Group Junior Fasano: Ciaccia, Torbjornsson 3, Angiolini 1, Pugliese 3, Leban, Messina 1, Boggia, Gallo, Cantore 1, Marinho Da Cunha 6, Beharevic, Knezevic 10, Corcione, Rubino. All.: VIto Fovio.

Arbitri: Castagnino-Manuele.

Semifinali Play Off

Gara 118 maggio:

Alperia Black Devils-Sidea Group Junior Fasano 23-25

Conversano-Brixen 36-33.

Gara 2 23 maggio, Gara 3 25 maggio (eventuale)

Sidea Group Junior Fasano-Alperia Black Devils

Brixen-Conversano

Finali Play-Off

Gara 1* 29 maggio, Gara 2** 1° giugno, Gara 3** (eventuale) 3 giugno.

*Si disputa in casa della peggiore classificata; si disputano in casa della migliore classificata.

1° turno Play-Out

Gara 118 maggio

Secchia Rubiera-Macagi Cingoli 33-31

Trieste-Pressano 16-21.

Gara 2 23 maggio, Gara 3 25 maggio (eventuale)

Macagi Cingoli-Secchia Rubiera

Pressano-Trieste

2° turno Play Out Si affrontano le perdenti del 1° turno.

Gara 1* 29 maggio, Gara 2** 1° giugno, Gara 3** (eventuale) 3 giugno.

*Si disputa in casa della peggiore classificata; si disputano in casa della migliore classificata.

About Author