BARI – Dopo il corteo storico, la santa massa con la statua a mare e la processione in serata, quello che tutti i baresi si aspettavano il giorno della festa erano i tradizionali fuochi pirotecnici e invece nulla. Delusione alle stelle peri tanti fedeli e pellegrini che sono arrivati sul lungomare per ammirare lo spettacolo di luci che non s’è tenuto. La notizia circolava già da qualche giorno per poi essere confermata la mattina della festa: niente fuochi a San Nicola.
Un appuntamento quindi saltato per un presunto contenzioso o mancato accordo di natura economica, tra il Comitato festa patronale e la Emotion Fireworks, poiché sembrerebbe ci siano ancora delle pendenze per la sagra dello scorso anno. L’azienda di Gioia del Colle da anni è incaricata dello spettacolo di luci, suoni e fontane colorate nel cielo di Bari. “Noi non faremo spettacoli. Non c’erano i presupposti”, hanno spiegato dall’azienda. Nessun commento nemmeno dal Comitato feste. E il Comune si sfila dalla querelle. E i primi segnali della “maretta” tra le parti ci sono stati già il 28 aprile scorso, in occasione del sorteggio dei pescherecci che portano quadro e statua del santo, il 7 e l’8 maggio. All’estrazione – di solito – seguono i fuochi. Ma nulla.
E così grande delusione per i baresi che quest’anno non hanno potuto godere a pieno dei festeggiamenti del Santo, restando un po’ con l’amaro in bocca.
potrebbe interessarti anche
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato dal Prof. Antonio Fornaro
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Bari: Ernest Verner, al parco Rossani 15 nuovi alberi con targhe ricordo
“Decaro eleggibile”, respinto ricorso di commerciante barese