La mozione di sfiducia presentata dal centrodestra nei confronti del governatore Michele Emiliano è stata respinta: sono stati 18 i voti a favore, 31 i contrari (due consiglieri assenti). Hanno votato contro la mozione anche i gruppi del M5s e di Azione.
Paita: “Emiliano salvato da Conte e Calenda” – “Conte e Calenda col loro voto hanno salvato Michele Emiliano che così potrà continuare a governare a modo suo la Puglia. Mi chiedo con che coraggio Calenda e Conte continuino a pontificare e dare giudizi sulle altre forze politiche”. Lo dice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva.
Conte: “No lezioni morali dal Centrodestra” – “Come avevo anticipato, non ci prestiamo a iniziative strumentali di questo Centrodestra che non ha alcun titolo per insegnarci alcunché o per indicarci una strada, soprattutto se parliamo di questione morale. Anche i fatti odierni che riguardano il vertice politico e istituzionale della Liguria parlano chiaro”. Lo ha detto Giuseppe Conte, leader del M5S, a margine della conferenza stampa al Senato, in merito alla bocciatura della mozione di sfiducia contro il governatore della Puglia Michele Emiliano, anche grazie ai voti dei 5s. “Si trattava poi, peraltro, di valutare in questa mozione anche l’operato della Giunta – ha precisato – e quindi l’azione amministrativa e politica sin qui svolta, e noi abbiamo fatto tantissimo con i nostri assessori e consiglieri, quindi non si poteva votare diversamente”.
Conte: “Ritorno in Giunta? A noi interessa patto legalità” – Per quanto riguarda il rientro in giunta Emiliano “come sapete noi abbiamo lasciato quei posti e quelle persone a disposizione di altri. A noi interessa il patto per la legalità e realizzare un percorso con gli ispettori che intervengono a monitorare complessivamente in tutti i suoi gangli la vita politica e l’azione politico-amministrativa della Regione Puglia, che possa essere un esempio irradiante anche per altre amministrazioni locali, comunali e regionali”. Lo ha detto il leader M5S Giuseppe Conte, a margine della conferenza stampa al Senato, in merito alla bocciatura della mozione di sfiducia contro il governatore della Puglia Michele Emiliano, anche grazie ai voti dei 5s.
Azione: “Emiliano un fallimento, ma no a strumentalizzazioni” – “L’azione ritiene l’operato di Michele Emiliano come governatore, fallimentare. Ma non votiamo mozioni di sfiducia fondate su inchieste penali presentate strumentalmente dal centro destra che di Emiliano è stato la “spalla” per tutta la legislatura”. Lo si legge in una nota di Azione.
potrebbe interessarti anche
Addio a Federico Pirro, figura di spicco della cultura e dell’economia pugliese
Policlinico Riuniti di Foggia: si dimette Direttore Generale
“Napoli – New York”, Salvatores porta al cinema il genio di Fellini
Gli scienziati dell’Uniba per difendere Galileo
Bari, una performance nel parco contro la Violenza sulle donne
Giornata violenza contro le donne, Cc: +75 per cento di interventi nel Barese