Nella mattinata di giovedì 2 maggio, l’Anas, parte del Polo infrastrutturale del Gruppo FS Italiane, ha consegnato i lavori per l’adeguamento della strada statale 16 “Adriatica” nel tratto compreso tra i comuni di San Severo e Foggia.
Alla cerimonia di consegna hanno presenziato Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia, Debora Ciliento, assessore regionale ai trasporti e mobilità sostenibile, Maria Aida Tatiana Episcopo, sindaco di Foggia, Francesco Miglio, sindaco di San Seveor, e Francesca Maria Marranchelli, responsabile Nuove Opere Anas Puglia.
Il progetto mira al miglioramento delle condizioni di sicurezza e dei livelli di servizio della statale Adriatica su un tratto di circa 22,5 km, compreso tra il km 651,000 e il Km 670,500. Le opere prevedono l’adeguamento alla categoria C1 della sede stradale, la realizzazione delle banchine, l’installazione di barriere di sicurezza e l’ottimizzazione delle condotte idrauliche. Successivamente, verranno realizzate viabilità di servizio e complanari per gestire il traffico “lento” costituito da mezzi agricoli e pesanti, e per servire gli accessi privati.
Il completamento delle opere è previsto entro tre anni. Per garantire una rapida attuazione del progetto, è stato nominato un commissario straordinario, l’ingegner Vincenzo Marzi, responsabile della struttura territoriale Anas Puglia, con l’obiettivo di semplificare le procedure e accelerare l’iter autorizzativo e progettuale.
potrebbe interessarti anche
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti
Foggia, i Carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis
Foggia, venerdì allo stadio l’ultimo saluto a Samuele
Turismo, fa tappa a Foggia il “Puglia Destination Go”
Lumiwings amplia i voli tra Foggia e Bergamo
Foggia, 20 anni fa il crollo di Via delle Frasche