FRANCAVILLA FONTANA – La Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana sarà, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, il teatro della partitissima d’Eccellenza, la finale promozione tra Bisceglie e Ugento, in programma domenica 5 maggio alle 16:30. Per sede e orario manca soltanto l’ufficialità, l’ultimo atto della massima competizione regionale torna nella cittadina imperiale dopo tre anni dallo spareggio di fine giugno 2021, quando a sorpresa la Virtus Matino conquistò la Serie D con un roboante 5-0 ai danni del Trinitapoli.
Sarà, quindi, ancora BAT contro Salento, questa volta toccherà a Bisceglie ed Ugento giocarsi il posto d’onore in quarta serie, sconfitta che mette comunque in palio l’accesso ai play off nazionali. Da tre anni, infatti, le due sfidanti riescono poi a ritrovarsi nel Girone H, nella speranza che questa bella tradizione tutta pugliese possa continuare.
L’attenzione, però, è rivolta tutta ai novanta minuti più importanti della storia recente dei due club. Da un lato i nerazzurro stellati di Giuseppe Di Meo, protagonisti di un’autentica cavalcata e reduci dal soffertissimo 0-0 nella finale del Girone A con il Molfetta, dall’altro i salentini di Mimmo Oliva, dominanti nel Girone B nonostante l’ingombrante presenza del Manduria vincitore della Coppa Italia regionale ma staccato di nove punti. A Bisceglie il diktat è uno soltanto, tornare in D dopo la delusione dello scorso anno e la doppia clamorosa retrocessione dai professionisti in sole due stagioni.
Novanta minuti, e forse più, in cui mancherà il capocannoniere, bomber Pignataro, espulso contro il Molfetta e dunque squalificato. Un punto, questo, a favore dell’Ugento, comunità di 12mila abitanti straripante di entusiasmo e che sogna un traguardo unico nella sua storia.
potrebbe interessarti anche
Futsal F, Taranto ospiterà la Final Four di Coppa Italia Puglia
Taranto, Campbell incontra Melucci per celebrazioni Santa Cecilia
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza