Caldo anomalo, con temperature massime che si attesteranno anche sui 30 gradi, nel weekend, poi un nuovo cambio metereologico previsto per la prossima settimana. Nelle fine settimana, quindi, il mese di aprile sembrerà giugno: tanto sole e quasi estate.
Le temperature massime raggiungeranno i 28°C a Caserta, Taranto e Terni, 27 gradi a Firenze e Benevento. Sabato le massime saliranno ancora: ad Agrigento, Caserta, Firenze e Taranto quasi 30 (29°C all’ombra), in Sardegna ci saranno 28 gradi diffusi nelle zone interne dell’isola con qualche picco superiore, 28 gradi a Trento, 27 a Ferrara.
Il picco del caldo verrà raggiunto domenica quando la colonnina di mercurio supererà localmente i 30 gradi tra Sardegna e Sicilia; stessa temperatura anche nei fondovalle alpini e sul medio adriatico, così come a Foggia, Forlì e Taranto con Ferrara a 29 insieme a Terni, Matera e Ascoli Piceno. Bologna salirà fino a 28 gradi, valore registrato durante la prima decade del mese di giugno 2023.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 12: al nord soleggiato e più caldo. Al centro soleggiato e più caldo; velato in Sardegna. Al sud velato, ma più caldo.
Sabato 13: al nord tutto sole e clima caldo. Al centro sole prevalente. Al sud sole e più caldo.
Tendenza: sole prevalente fino a lunedì poi rapido cambio meteorologico.
potrebbe interessarti anche
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata