“Il futuro della sanità ionica, contestualmente dell’università tarantina, si consolida guardando nella giusta direzione. Alle spalle di questo risultato ci sono anni di lavoro, riunioni, confronti e rivendicazioni in favore del capoluogo ionico, e ancora una volta la realtà dimostra come l’impegno della politica portata avanti nel segno di trasparenza, competenza e del sacrificio, dà sempre i suoi frutti. In questo caso si tratta della Scuola di Medicina di Taranto, progetto lanciato dal Governo Conte II nell’ambito del #CantiereTaranto per la riconversione economica, sociale e culturale del territorio”. Lo afferma Mario Turco, vicepresidente del M5S e coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Impresa.
“La Giunta della Regione Puglia ha approvato lo schema definitivo del protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, contenente 83 milioni di euro di finanziamenti, che andrà a disciplinare l’integrazione delle attività didattiche, assistenziali e di ricerca presso le sede tarantina. La novità è lampante: la Scuola di Medicina di Taranto non sarà più “distaccata” dall’UniBa, bensì autonoma a tutti gli effetti, con la nascita del Dipartimento Biomedico con sede nel capoluogo ionico”, continua Turco.
”Il beneficio è duplice: da un lato, Taranto fortifica ancor di più la presenza universitaria, consentendo a un numero crescente di docenti di incardinarsi sul nostro territorio, nonché di giovani affinché possano studiare e formarsi sulle discipline mediche; dall’altro si gettano le basi per costruire un futuro “vivaio” utile al nascente polo ospedaliero “San Cataldo”, nell’ottica del potenziamento del sistema sanitario locale”, aggiunge Turco.
”Il progressivo consolidamento della Scuola di Medicina e del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Taranto rappresenta un grande volano di sviluppo per l’intero hinterland, e questo è sin dall’inizio un obiettivo del MoVimento 5 Stelle, che ha trovato ampia convergenza nel Presidente, Michele Emiliano, e anche nelle forze di maggioranza. In questa sede è doveroso ringraziare la Giunta della Regione Puglia per il lavoro profuso ai migliori fini, che consentirà a tanti talenti di non lasciare la propria terra o di scegliere Taranto come nuova opportunità di vita”, conclude Mario Turco.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici
Scalera: “ASL Taranto chiede pagamenti per disdette di anni fa, Regione intervenga”
Taranto, giornata dell’albero al vivaio Leggiadrezze