Proseguono a Lecce e provincia, i controlli svolti dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro, unitamente ai militari del Comando Provinciale dei Carabinieri e personale dell’Ispettorato Territoriale del lavoro.
Le ispezioni sono state disposte per verificare la fondatezza di numerose segnalazioni su irregolarità in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e l’osservanza della normativa giuslavoristica.
Nel febbraio 2024, sono state controllate 27 imprese edili, di cui 22 sono risultate irregolari.
In tutte le ditte ispezionate è stata accertata la presenza di lavoratori con contratti irregolari o privi di assunzioni.
Pertanto, alcune attività imprenditoriali sono state sospese e sanzionate per un totale di 150mila euro complessivi.
Le maggiori violazioni riguardato l’inosservanza le norme in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e la mancata adozione di misure utili a salvaguardare i lavoratori da pericoli connessi a mancata formazione, rischio elettrico, caduta dall’alto, mancanza di idonee opere provvisionali e la valutazione dei rischi.
L’azione dei Carabinieri e dell’Ispettorato del Lavoro attesta il grande impegno alla salvaguardia della legalità e la tutela dei lavoratori.
potrebbe interessarti anche
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”
Lecce, processo case popolari: in corso requisitoria Pm Carducci
A Lecce troppi piccioni in centro, a rischio i monumenti