Firmato in Prefettura, a Taranto, un accordo per potenziare la sicurezza sul lavoro nelle aziende del porto cittadino, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti sul lavoro. La cerimonia, presieduta dal prefetto di Taranto Paola Dessì ha visto la partecipazione del direttore generale della Asl, dei dirigenti del comando della Capitaneria di Porto e dell’autorità di Sistema Portuale, nonché dei direttori provinciali dell’Inail e dell’Inps, del capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco.
Il protocollo d’intesa mira alla creazione di un piano preventivo che migliorerebbe la consapevolezza sui rischi e sperimenterebbe nuove tecnologie di monitoraggio, considerando il contesto operativo delle aziende coinvolte. Il piano si sviluppa in diverse fasi, con un focus su assistenza e supporto alle imprese, programmazione di attività formative specifiche e l’uso di una piattaforma per l’analisi dei “quasi infortuni”.
Il Prefetto ha sottolineato l’importanza di questa piattaforma, evidenziando il suo ruolo nel creare una collaborazione tra le istituzioni coinvolte, offrendo supporto pratico alle aziende nell’implementazione di sistemi di gestione e sicurezza sul lavoro.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, ritardi pagamenti indotto: la denuncia della Uilm Taranto
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
A Taranto “Sentieri” : progetto per un turismo inclusivo
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima