Un sistema perturbato proveniente dall’Atlantico sta interessando l’Italia, portando precipitazioni diffuse su molte regioni. Precipitazioni che si estenderanno nella prossime ore su Basilicata e Calabria. Nel contempo, il vento rinforzo dai quadranti meridionali interessando gran parte del Centro-Sud, per poi ruotare, domenica 11 febbraio, dai quadranti occidentali.
Dalla prima mattinata di domenica 11 febbraio, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, estendendosi a Basilicata e Calabria, specialmente nei settori tirrenici delle due regioni. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Dalla tarda mattinata di domenica 11 febbraio, e per le successive 12-18 ore, ci si aspetta il persistere di venti dai quadranti occidentali, da forti a burrasca, su Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con locali raffiche di burrasca forte. Si segnalano, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata