Con l’obiettivo di migliorare le prestazioni lavorative e la soddisfazione degli utenti, sono essenziali gli sforzi profusi dall’Ufficio Passaporti della Divisione Amministrativa della Questura di Taranto.
Nel 2023, i passaporti rilasciati hanno registrato un aumento del 40% rispetto all’anno precedente. Attualmente, i tempi di attesa per la prenotazione online si attestano a meno di 25 giorni lavorativi, mentre il rilascio richiede circa 15 giorni lavorativi.
Nel 2024, sono state ampliate le pratiche giornaliere, consentendo l’accesso dell’utenza nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì al mattino e nei giorni di martedì e giovedì al pomeriggio. In situazioni di comprovata urgenza legate a salute, lavoro o studio, l’Ufficio Passaporti è disponibile a rispondere alle richieste nel corso della stessa giornata.
Le giornate “Open Day” dei passaporti, con la loro riuscita, saranno riproposte anche nell’anno corrente, facilitando l’acquisizione di richieste al di fuori della prenotazione online.
Risulta fondamentale riconoscere l’impegno dei poliziotti che operano agli sportelli, gestendo le pratiche con attenzione anche dopo la chiusura al pubblico. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso la Questura di Taranto è stato recentemente riattivato, svolgendo un ruolo chiave nell’accogliere le istanze dell’utenza. Il servizio, coordinato dal Portavoce del Questore, opera durante specifiche fasce orarie nei giorni lavorativi.
L’U.R.P. si impegna a semplificare le procedure per le pratiche di passaporti, porto d’armi e Ufficio Immigrazione, fornendo al cittadino indicazioni per presentarsi allo sportello con la documentazione completa. Questo contribuisce a snellire le procedure e rappresenta un importante collegamento tra l’amministrazione e il pubblico.
Al di fuori delle fasce orarie indicate, sono attivi tutti i canali previsti sulle piattaforme online.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, ritardi pagamenti indotto: la denuncia della Uilm Taranto
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
A Taranto “Sentieri” : progetto per un turismo inclusivo
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima