Grande impresa delle gialloblù del presidente Renzo Abete che nell’ultimo match del girone di andata portano a casa una vittoria strabiliante battendo una diretta concorrente per un posto play off.
Vittoria meritatissima per la Pantaleo Podio Volley Fasano che doma la sete di vittoria del Farmacia Schultze Messina, già reduce da una brutta sconfitta in quel di Catania sponda Energy System. Partita dalle mille emozioni con continui ribaltamenti di fronte che questa volta sorridono alle fasanesi, che con freddezza e determinazione portano a casa il primo punto del match.
Le siciliane sbandano e nonostante un iniziale equilibrio devono poi cedere il passo all’ottima tenuta difensiva di Michela Pisano e Silvia Antonaci e alle vincenti giocate del quartetto Valentina Martilotti, Noemi Marsengo, Adelaide Soleti e Valentina Barbolini. Bocche di fuoco incontenibili che chiudono il secondo game sul 25-18. Nel terzo e decisivo match l’orgoglio delle padrone di casa sale in cattedra, ma le fasanesi rintuzzano tutti gli attacchi locali salvo poi cedere nel finale di set.
La Pantaleo Podio Fasano mantiene calma e lucidità e senza scomporsi nel quarto gioco riprende a martellare le padrone di casa, grazie anche a un ispirata Sofia Negro sempre precisa nell’imbeccare le giocate offensive a beneficio delle sue compagne. Un set condizionato anche dal serio infortunio occorso alla messinese Marcela Nielsen. Alla ripresa del gioco le gialloblù continuano a mantenere la giusta concentrazione chiudendo la gara senza ulteriori difficoltà.
Positivo l’esordio in campionato di Chiara Albano e Giulia Fatticioni, che con il loro ingresso in campo hanno dato respiro e forza alle giocate fasanesi. “Sono molto contento della prestazione – afferma Totero, coach della PPV Fasano -. Con ordine e concentrazione hanno gestito i momenti difficili di una gara complicata senza mai mollare. Averla vinta in questa maniera ci dà forza e un pizzico di serenità in più. Volevamo una vittoria importante ed è arrivata su uno dei campi più difficili di questo girone”.
Nota di merito anche a Vivien di Diego, Cristina Morabito, Micaela Mollica e Felicia Rizzo sempre pronte a fornire il proprio contributo con grande impegno e spirito di sacrificio alla costruzione di un grande progetto.
“Finalmente abbiamo visto la squadra che volevamo dentro e fuori dal campo – afferma il ds Micaela Cofano -. Il gruppo ha messo in mostra la sua reale forza, sia di chi ha giocato e soprattutto di chi e rimasto fuori a incitare e sostenere moralmente le compagne. Il duro lavoro paga sempre”.
La Pantaleo Podio Volley Fasano comunica inoltre che nei giorni scorsi ha consensualmente sciolto il suo rapporto di collaborazione con la giocatrice Sara Gotti. La società ringrazia l’atleta per il contributo sportivo augurandole le migliori fortune per il proseguo della sua carriera.
Farmacia Schultze Messina-Pantaleo Podio Volley Fasano 1-3 (24-26/18-25/26-24/25-20)
Farmacia Schultze Messina: Bertasi, Spitaleri, De Luca 2, Bilardi 4, Frazzica, Quiligotti, Labianca 8, Matrullo 14, Basile, Bonfitto, Nielsen 7, Decandia, Santoro, Bertiglia 14. All. Prestipino.
Pantaleo Podio volley Fasano: Antonaci 7, Di Diego, Mollica, Fatticcioni, Negro 5, Marsengo 19, Rizzo, Barbolini 16, Morabito, Albano, Martilotti 19, Pisano, Soleti 15. All. Totero.
Arbitri: Vincenzo Bruno e Alessio Bragato.
potrebbe interessarti anche
Volley A/M, Prisma Taranto ospita Civitanova: serve una prova di carattere
Volley B1/F, Zero5 Castellana: trasferta impegnativa a Roma
Volley C/F, la Dinamo Cab Molfetta a caccia del riscatto
Volley, B1/F, Bisceglie, attacco alla vetta
Volley A/3: la Joy ospita Sorrento
Volley A/M, Prisma Taranto: date e orari delle prime giornate di ritorno