AVELLINO – Quella tra Avellino e Juve Stabia è una battaglia, in palio c’è molto più che un semplice derby. Si gioca in un “Partenio” stracolmo nonostante la chiusura di alcuni settori, pubblico caloroso ma gelato dal 2-2 raggiunto dalle vespe in pieno recupero.
Intensità alta già nelle battute iniziali, a rompere gli indugi è l’intervento irregolare di Leone su Ricciardi al 33’, calcio di rigore per l’Avellino. Patierno si conferma l’uomo del momento e spiazza Thiam portando i lupi in vantaggio. Per lui ben sei gol nelle ultime cinque gare. Reazione immediata della capolista, che pareggia i conti al 41’ con il mancino diagonale super dell’ex Mignanelli, la palla accarezza la parte interna della traversa e Ghidotti non può nulla. Ma il primo tempo non finisce qui, allo scadere del recupero Sgarbi inventa, sponda fortunosa di De Cristofaro, Thiam prodigioso sul primo tentativo di Ricciardi che ribadisce subito in rete riportando l’Avellino avanti.
La ripresa parte con l’incornata al 51’ di Thiago Cionek sopra la traversa. La Juve Stabia c’è e risponde al 62’, sugli sviluppi di un corner Romeo tenta la battuta, la sfera rotola di poco a lato. Partita combattuta ma bloccata, l’Avellino si difende creando anche qualche pericolo. L’episodio clou giunge al 92’, è la serata di Mignanelli che disegna una traiettoria imprendibile per Ghidotti e riporta l’Avellino a -6. Gelato il pubblico del “Partenio”, con una magia in extremis i gialloblù riprendono il derby e allungano la striscia d’imbattibilità ad undici gare. La squadra di Pazienza resta terza in coabitazione con Picerno, Casertana e Crotone, la Juve Stabia ribadisce la propria leadership.
IL TABELLINO
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Cionek; Ricciardi (35’st. Varela), De Cristofaro, Palmiero (27’st. Pezzella), Armellino (34’st. D’Angelo), Tito (27′ st Liotti); Patierno (44’st. Sannipoli), Sgarbi. All: Pazienza.
Juve Stabia (4-3-3): Thiam; Baldi (40’st. Erradi), Bachini, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone (40’st. Mosti), Romeo (40’st. Marranzino; 50’st. Andreoni); Piscopo, Candellone, Piovanello (22’st. Adorante). All: Tarantino (squalificato Pagliuca).
Arbitro: Perri di Roma 1.
Marcatori: 35’pt. Patierno rig. (A), 41’pt. Mignanelli (J), 47’pt. Ricciardi (A), 47’st. Mignanelli (J).
Note: ammoniti: Leone (J), Bachini (J), Bellich (J), Palmiero (A), Patierno (A), Rigione (A), D’Angelo (A).
Angoli: 2-2.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato