È Chiara Albano il nuovo centrale della Pantaleo Podio Volley Fasano. Acquisto formalizzato nei giorni scorsi dal ds Micaela Cofano e finalizzato a puntellare ulteriormente il reparto delle centrali, momentaneamente orfano del capitano Chiara Vinciguerra, ferma ai box per un infortunio al ginocchio che la terrà lontana dai campi di gioco per un lungo periodo.
Ventiquattro anni, alta 1 metro e 85 cm, originaria di Porto Cesario (Le) e laureata in scienze motorie, Chiara Albano inizia a muovere i primi passi nel settore giovanile dell’Asd Volley Leverano, ottenendo molte convocazioni nelle rappresentative provinciali e regionali.
Nel 2013 si sposta a Mesagne per giocare in Serie C e l’anno successivo esordisce, a soli 15 anni, in Serie B2 sempre con la società brindisina. Nel 2015, a 16 anni, lascia per la prima volta la terra di origine e si sposta a Pavia per affrontare un campionato di B2. Dal 2016 al 2018 passa alla Planet Pedara, dove già al primo anno ottiene la vittoria dalla B2 alla B1 e successiva stagione in terza serie nazionale.
Nel 2018/19, per motivi di studio torna nella sua terra di origine disputando un importante campionato di serie B2 con la Magik Volley Copertino. Nell’estate 2019 si accasa a Teresa di Riva (Messina) con la maglia dell’Amando disputando due importanti campionati di B1. Nel 2020 il passaggio all’ASD Volley Melendugno (B1) dove disputa una sola stagione prima di spiccare il volo in A2 tra le file della Picco Lecco, collezionando circa venti presenze e contribuendo alla salvezza della squadra lombarda.
Chiuso il capitolo con la Picco Lecco, la pallavolista salentina si concede un momento di riflessione salvo poi accettare qualche settimana fa, l’offerta della Pantaleo Podio Volley Fasano.
“Ho accettato l’offerta della Pantaleo Podio Volley Fasano per l’ottimo progetto cantierizzato che mira a uno sviluppo futuro e di alto livello di questa società – afferma Chiara Albano -. Un’ottima occasione per continuare a praticare la passione della mia vita ad alto livello tornando vicino al mio paese d’origine. Conoscevo già questa società, unitamente a diverse giocatrici con le quali abbiamo disputato alcuni campionati insieme, come con Sofia Negro e Adelaide Soleti, oltre a ritrovare lo scoutman Giorgio Cesari”.
“Siamo un roster di altissimo livello formato da giocatrici di elevata caratura che nella mia carriera ho incrociato in diverse occasioni. Spero di contribuire in maniera sostanziale al progetto di questa società raggiungendo gli obiettivi prefissati”, conclude la nuova centrale.
potrebbe interessarti anche
Volley A/M, Prisma Taranto ospita Civitanova: serve una prova di carattere
Volley B1/F, Zero5 Castellana: trasferta impegnativa a Roma
Volley C/F, la Dinamo Cab Molfetta a caccia del riscatto
Volley, B1/F, Bisceglie, attacco alla vetta
Volley A/3: la Joy ospita Sorrento
Volley A/M, Prisma Taranto: date e orari delle prime giornate di ritorno