Come accade puntualmente ogni semestre, puntuale l’appuntamento con lo “Speciale Economia”. Una rivista a cui teniamo particolarmente e che ci rende orgogliosi, unica a livello nazionale perché declina a livello locale i macro-temi dell’economia.
L’inserto speciale de “Lo Jonio” e “L’Adriatico”, sempre più atteso in estate e a dicembre, riscuote successi in tutto il territorio nazionale e fotografa una situazione sempre più complicata.
I problemi, purtroppo, restano tutti in piedi: ben poco si è fatto per colmare le disuguaglianze economiche che penalizzano il Meridione rispetto al resto del Paese. La mancanza di infrastrutture adeguate come strade, trasporti, digitalizzazione, continuano a rappresentare un gap pesante e a limitare lo sviluppo.
L’agricoltura, nonostante gli sforzi per l’innovazione, combatte (come tutti gli altri settori) con il pesante aumento delle materie prime. Le città si impoveriscono di talenti: i nostri giovani, quasi sempre, sono costretti a trasferirsi altrove per raggiungere posti di lavoro adeguati alle proprie competenze. La povertà cresce e troppe famiglie finiscono al di sotto del livello di sussistenza.
Ma gli imprenditori del Sud non s’arrendono. Combattono con coraggio e propositività. Con orgoglio e capacità di innovazione. PER LEGGERE LO SPECIALE ECONOMIA DI DICEMBRE, CLICCA 👉🏿 QUI
potrebbe interessarti anche
L’Europa fragile, faccia a faccia con Lucia Annunziata
Giovanna Bruno premiata “Sindaco dell’anno 2024”
Massafra, il PD commissariato scrive ad Elly Schlein
Salvini: “In Puglia la Lega cresce”, poi la stoccata a Emiliano
Tajani: ‘Sostituzione Fitto? Abbiamo ancora tempo per pensarci’
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”