Il cortometraggio “Abulivia”realizzato nel 2022 dal regista ruvese Michele Pinto a partire dall’omonimo spettacolo teatrale di Francesco Tammacco, sarà proiettato nella prestigiosa Sala Zuccari del Senato della Repubblica, martedì 12 dicembre 2023 alle ore 11.30.
La proiezione è possibile grazie alla particolare sensibilità che il Senatore Roberto Marti, presidente della VII Commissione (cultura, istruzione, ricerca, spettacolo e sport) ha dimostrato verso il lavoro del regista e verso i temi trattati, a partire dal forte legame con la terra di Puglia e con gli ulivi che la rappresentano nel mondo. “Ab-uli-via” è, infatti, una sorta di neologismo che vuole significare “lontano dagli ulivi”.
“Il cortometraggio ‘Abulivia’ di Michele Pinto rappresenta un’opera cinematografica emblematica della connessione tra la Puglia e gli ulivi. La trama, oltretutto, racconta e fa riflettere sulle condizioni di molti giovani del Sud e, allo stesso tempo, descrive l’inestimabile patrimonio naturalistico della nostra regione. Un perfetto connubio tra realtà, prospettiva e speranza. Proprio per questo, sono lieto che oggi sia stato proiettato in Senato: le nostre eccellenze meritano la giusta valorizzazione”.
Così il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama, a margine della proiezione del cortometraggio ‘Abulivia’ in Sala Zuccari.
Maria Teresa Carrozzo, giornalista professionista, si è laureata in Lettere presso l’Università di Lecce nel 1998. Specializzatasi nel 1999 in “Giornalismo di massa” presso l’Università Lum di Roma ed in “Comunicazione politica” presso la Luiss di Roma nel 2002, dopo diverse esperienze professionali a livello nazionale, oggi è capo redattore della provincia di Lecce del gruppo televisivo AntennaSud.
potrebbe interessarti anche
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Santanchè: ‘Cancellazione abuso ufficio per far lavorare sindaci’
Nomine UE, Palmisano (M5S): “Accordo farsa, democrazia europea sconfitta”
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Regione, election day e commissioni: i civici si muovono