“Le Statistiche Istat del commercio estero dei primi nove mesi del 2023 collocano la Basilicata tra le regioni italiane più dinamiche all’export con il +10,1%. Tale crescita è in linea con il dato sull’export per il Sud, facendo registrare marcate differenziazioni con le altre regioni del centro e nord Italia”.
È questo il commento del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ai dati Istat sulle esportazioni delle regioni italiane – III trimestre 2023.
“Le variazioni più significative in Basilicata – aggiunge Bardi – riguardano gli apparecchi elettrici (91,7%), l’abbigliamento (67,2%), le macchine ed apparecchi (45,7%), i prodotti alimentari (31,0%) e gli autoveicoli (25,2%). Tali percentuali testimoniano il dinamismo delle realtà imprenditoriali che operano in Basilicata. Nel terzo trimestre 2023, l’export flette per tutte le ripartizioni, tranne che per il Mezzogiorno – evidenzia Bardi. Anche la Basilicata contribuisce quindi alla crescita del Sud che compensa le minori esportazioni di altri territori. La Regione sarà sempre accanto a chi lavora e produce in Basilicata”.
potrebbe interessarti anche
Taranto, lo sviluppo del territorio con “PIA e mini PIA”
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Nomine UE, Palmisano (M5S): “Accordo farsa, democrazia europea sconfitta”
Regione, election day e commissioni: i civici si muovono
Legge pugliese contro violenza genere, attuazione in commissione
Anci, Il Presidente Mattarella ringrazia i sindaci d’Italia