Oggi, presso il 16° Stormo ‘Protezione delle Forze’ dell’Aeronautica Militare di Martina Franca (TA), si sono svolte le celebrazioni in occasione della festività della Beata Vergine Lauretana, “Patrona degli Aeronauti”.
La solennità mariana si ricollega alla tradizione secondo la quale il sacello, venerato a Loreto, sia la camera dove nacque e ricevette l’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele Maria di Nazareth, in Galilea, e che, nel periodo delle crociate fu trasportata in volo dagli angeli fino a giungere, il 10 dicembre 1294, presso Loreto.
Tale ricorrenza, che costituisce una delle costanti tradizionalmente più significative e toccanti nella vita dell’Arma Azzurra, quest’anno, trova una enfasi particolare in quanto evento conclusivo di tutte le celebrazioni per il 100° anniversario dell’Aeronautica Militare.
Per l’occasione, il personale del 16° Stormo ha partecipato alla cerimonia dell’alzabandiera e, a seguire, nella chiesetta all’interno della base militare, è stata celebrata una Santa Messa presieduta da Mons. Pasquale Morelli, vicario foraneo di Martina Franca.
Celebrare la Santa Patrona in tale contesto – come riportato dal Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica – significa essere consapevoli dell’importanza del ruolo che siamo chiamati a svolgere, dei riferimenti valoriali che esprimiamo continuamente con le nostre azioni e del costante orientamento a compiere al meglio il nostro quotidiano dovere, con ferma determinazione, spirito propositivo, umiltà, rigore e senso di responsabilità, sempre al servizio del nostro amato Paese.
Questo evento solenne, rappresenta, inoltre, un simbolico saluto del Colonnello Donato Barnaba che, il prossimo 14 dicembre, cederà il comando dello Stormo martinese al Colonnello Andrea Giuliani.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, ritardi pagamenti indotto: la denuncia della Uilm Taranto
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
A Taranto “Sentieri” : progetto per un turismo inclusivo
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima