BARLETTA – A Barletta la questione ambientale resta di primaria importanza. Riflettori puntati sulla zona industriale della città, in particolare per la zona sud che vede grande affluenza di aziende lungo via Trani. Un confronto in Regione tra Arpa Puglia e provincia BAT ha permesso di stanziare 100mila per l’installazione di sette piezometri proprio tra via Trani e via della Misericordia, arteria che si connette all’area a maggior impatto industriale di Barletta.
L’amministrazione comunale ha scelto di non presenziare all’incontro su come gestire le risorse a disposizione, ma il monitoraggio ambientale avviato nei mesi scorsi ha già tracciato una strategia d’azione comune tra tutte le parti politiche interessate. I piezometri serviranno a tracciare la falda in cui sono state già rilevate diverse contaminazioni. Un campionamento, quello che verrà effettuato nella zona industriale sud, che permetterà di dare risposte sulla qualità di aria e acqua di Barletta.
Fondamentale, in tal senso, anche l’accertamento delle responsabilità per quel che riguarda l’inquinamento del territorio. Oltre alla massima attenzione rivolta al Canale H, lungo la litoranea di Ponente, diventa importante la mappatura delle zone circostanti per avere un quadro completo della situazione. L’analisi congiunta di Arpa e Regione attraverso i piezometri potrà dare risultati anche in vista della prossima estate.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona
Barletta, mercato rionale: il disagio dei residenti continua
Barletta, disposto il rilascio dell’area del Green Park