“Mancano 40 operatori al Servizio 118 della Asl di Taranto gestito dalla Sanitaservice. Le risorse sono state assegnate da tempo dalla Regione Puglia, ma il bando ancora non è stato pubblicato”, lo scrivono in una nota Cosimo Sardelli (FP Cgil), Massimo Ferri (Cisl FP) e Giovanni Maldarizzi (Uil FPL).
“Dopo l’internalizzazione del servizio, avvenuto il 1° maggio di quest’anno con grande soddisfazione di FP CGIL CISL FP e UIL FPL e dei lavoratori, sono state assunte 344 unità rispetto alle 384 previste e già finanziate dalla Regione Puglia. Mancano dunque 40 operatori i cui criteri di reclutamento sono stati già oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali”, aggiungono.
”Alle innumerevoli e gravi criticità gestionali della Sanitaservice in tutti i servizi, già denunciate da Fp CGIL, CISL FP, UIL FPL, e che ancora non hanno avuto risposta, il Servizio 118 continua a essere accompagnato da tante luci, ma anche da tante ombre nella sua gestione, talvolta opaca, orari irregolari, distribuzione discriminatoria di personale o con mansioni improprie”, sottolineano.
“Ma accanto a tali criticità permane l’urgenza di completare l’organico previsto e di pubblicare con urgenza il 3° Bando. Permane il rammarico di essere stati inascoltati dall’Amministratore unico prima della pubblicazione del 2° Bando, i cui requisiti, avevamo avvisato, non sarebbero stati in grado di assicurare l’assunzione di tutto il personale necessario. E così è stato”.
”Ma non ci sono ora ragioni valide per attendere ancora. Non può aspettare la Comunità che attende un servizio così come programmato. Non possono aspettare i lavoratori in servizio, costretti a rinunciare a diritti contrattuali. Non possono attendere i tanti che, in particolare durante la pandemia, hanno messo a rischio la loro vita e che sperano che il loro sacrificio sia riconosciuto. Anche per questo e per capire i motivi del ritardo, abbiamo richiesto audizione alla Terza Commissione “Sanità” del Consiglio Regionale della Puglia”, concludono Cosimo Sardelli (FP Cgil), Massimo Ferri (Cisl FP) e Giovanni Maldarizzi (Uil FPL)
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, ritardi pagamenti indotto: la denuncia della Uilm Taranto
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
A Taranto “Sentieri” : progetto per un turismo inclusivo
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima