Prima gara casalinga per mister Lerda che affronta in questo turno infrasettimanale il Sorrento di Miuri. Campani abituati al sintetico del “Viviani” in quanto da inizio stagione disputano a Potenza le loro gare interne. Match che mette in palio tre punti fondamentali per la classifica e il morale.
In cronaca. Il primo sussulto arriva dopo 8 minuti con Caturano lanciato in area da Aencio che viene messo giù da un’uscita avventata dell’estremo difensore ospite. Risponde due minuti dopo il Sorrento con Martignago che di mancino impegna Gasparini in corner. Al sedicesimo Di Grazia che è rapidissimo a trovare lo spazio per il destro che però trova pronto Marcone. L’occasione più ghiotta capita sui piedi di Vitale al 20esimo con l’esterno destro che con un tocco scheggia il palo. La rete del vantaggio dei padroni di casa arriva alla mezz’ora esatta con Caturano (1-0) che raccoglie di testa un assist di Gyamfi mettendola di potenza alle spalle del portiere rossonero. Al 36esimo Sorrento pericoloso con Bonavolontà che dagli sviluppi di un corner costringe Gasparini alla deviazione sulla traversa. Passano 4 minuti e arriva il raddoppio del Potenza ancora con capitan Caturano (2-0) abilissimo a spingere in rete l’assist rasoterra di Volpe servito precedentemente sulla destra da Di Grazia.
Nella ripresa, dopo due minuti, Gasparini con la punta dei guantoni salva il risultato deviando in corner un pallonetto di Vitale. Al 66esimo il neo entrato Cuccurullo in girata, di destro, colpisce in pieno la traversa. Al 75esimo il tiro-cross di Caturano termina sulla parte alta della traversa. Il tris del Potenza arriva al minuto 78 e porta la firma di Mattia Rossetti(3-0) che con un destro forte e preciso infila Marcone e segna la prima rete stagionale. All’82esimo è reattivo Gasparini che ci arriva sul colpo di testa di Badje concedendo al Sorrento il decimo calcio d’angolo.
Buona la prima al “Viviani” di mister Lerda che in soli dieci giorni è riuscito a dare un nuovo volto e una nuova forma al Potenza. Secondo clean sheet consecutivo e quattro punti conquistati in cinque giorni che fanno morale e classifica. Sorrento poco incisivo che costruisce tanto gioco ma sbaglia troppo in fase conclusiva.
IL TABELLINO DI POTENZA – SORRENTO
Giovedì 26 ottobre 2023, ore 20.45, stadio “A. Viviani”: 10a Giornata Campionato Serie C – Girone C
POTENZA CLACIO (3-4-1-2): Gasparini; Armini, Sbraga, Verrengia; Gyamfi, Schiattarella (65’ Steffè), Saporiti, Volpe (69’ Porcino); Di Grazia (57’ Candellori); Asencio (69’ Rossetti), Caturano.
A disp.: Iacovino, Alastra, Maddaloni, Monaco, Prezioso, Mata, Hristov.
All.: Franco Lerda
SORRENTO (4-3-3): Marcone; Todisco (83’ Vitiello), Blondett, Panelli, Colombini; La Monica (62’ Cuccurullo), De Francesco, Bonavolontà (62’ Badje); Martignago (83’ Scala), Ravasio, Vitale (71’ Petito).
A disp.: Del Sorbo, Daniello, Fusco, Loreto, Kone, Caravaca.
All.: Vincenzo Maiuri
Arbitro: Allegretta (Molfetta)
Guardalinee: Morea (Molfetta) – Capriolo (Bari)
Quarto Uomo: Recchia (Brindisi)
POTENZA 3 – 0 SORRENTO
MARCATORI: 30’, 40’ Caturano, 78’ Rossetti
AMMONITI: 28’ La Monica, 62’ Bonavolontà
CORNER: 0 – 10
RECUPERO: 2’ – 6’
SPETTATORI: 2159
INCASSO LORDO: EURO 22.240,48
potrebbe interessarti anche
Brindisi, piace Francesco Russo del Matera
“Nuovi format? Nuovi infortuni”. Lo studio AIC sul calcio di oggi
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Volley A/3: la Joy ospita Sorrento
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia
Basket, B/Int, CJ Taranto: Marzulli: “Con Termoli vogliamo riscattarci”