(Di Lorenzo Ruggieri) Nel turno infrasettimanale di Serie C, il Picerno di Emilio Longo proverà ad ottenere un successo che manca in campionato da quasi un mese. I lucani, però, incontreranno un Monopoli rinvigorito dalla prima vittoria stagionale: “Affronteremo una squadra ben disposta in campo, moderna e capace di sviluppare diversi sistemi di gioco”, ha dichiarato il tecnico Longo alla vigilia della sfida: “nelle prime partita ha avuto bisogno di rodare alcuni concetti tattici, ma è una compagine ben allenata e il tempo ha dato ragione alla loro cultura tattica. Il Monopoli dispone di attaccanti importanti, in grado di non dare punti di riferimento, e gioca un buon calcio, cercando di mantenere il possesso del pallone. Dovremmo essere bravi a contenere i loro sviluppi offensivi, sfruttando alcuni spazi. Conterà molto la determinazione e la voglia di vincere i duelli”.
Mentalità: “Sotto l’aspetto mentale, la squadra sta cercando di creare una propria identità che prescinda dai risultati. Dobbiamo tornare a privilegiare il gioco e la prestazione, mantenendo la concentrazione e curando i dettagli. Gli errori arbitrali? Ci sono state decisioni non a nostro vantaggio, ma non cerchiamo alibi, queste situazioni verranno compensate e cercheremo di essere competitivi con noi stessi, non con i direttori di gara”.
Formazione: “Schiererò la miglior formazione possibile, anche in virtù dei numerosi incontri ravvicinati. Questa fase del campionato vedrà protagonista l’intera rosa e tutti dovranno sentirsi dei potenziali titolari. Ci saranno dei cambi e mi auguro che chi scenderà in campo sia capace di dimostrare il valore dell’intera squadra”
Gol fatti e subìti: “Lavoriamo per cercare di realizzare più reti e concederne meno agli avversari. I numeri non mentono, la squadra conosce queste statistiche e dobbiamo cercare di migliorare sotto questo aspetto”.
potrebbe interessarti anche
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Volley C/F, la Dinamo Cab Molfetta a caccia del riscatto
Volley, B1/F, Bisceglie, attacco alla vetta
Brindisi, piace Francesco Russo del Matera
“Nuovi format? Nuovi infortuni”. Lo studio AIC sul calcio di oggi