1030 km in bicicletta per ricordare Chicca. “Io pedalerò per te, Mom to mom”: questo il titolo dell’iniziativa messa in campo da Pasquale Marinelli e arrivata alla seconda edizione, in favore dei bambini del reparto oncoematologico pediatrico di Taranto.
“Tutto parte da un sogno fatto una notte: una bellissima bambina mi chiede di aiutare il suo papà Lollo. Facendo mente locale, ho ricordato di un collega con quel nome che aveva una figlia. Ho scoperto solo chiamandolo che Federica non c’era più a 5 anni, portata via da un tumore solo qualche mese prima – racconta Marinelli, sottufficiale della Marina Militare -. Ho pensato a lungo a cosa avrei potuto fare, per accogliere la richiesta di aiuto di una figlia, per altri figli. Da padre mi sono detto che l’unica cosa che era in mio potere, era mettermi sulla bici, una mia grande passione, e pedalare per Chicca, attraversando la Puglia per raccogliere fondi per quei bambini che combattono con la malattia”.
Così, appoggiato dai genitori di Federica Gisotti, Mariella e Lorenzo, e supportato dall’associazione AGTOE, Pasquale ha iniziato la sua avventura percorrendo la Puglia in bicicletta, senza quasi mai fermarsi. “Non sono mai stato un ultra ciclista, prima d’ora, ma lo sono diventato per la piccola Chicca e per tutti i piccoli di Taranto”.
Quest’anno l’impresa supera i confini pugliesi e i mille chilometri dello scorso anno e attraversa l’Italia. Infatti domani, 26 ottobre alle ore 8.30, Marinelli partirà da Calcinato, in provincia di Brescia per un ultra giro senza soste sulla due ruote che toccherà le città di Mantova, Ferrara, Ravenna, Cesenatico, Rimini, Ancona, Pescara, Vasto, Termoli, Vieste, Manfredonia, Barletta, Bisceglie, Bari, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Alberobello, Martina Franca, Crispiano per arrivare in sessanta ore fino a Grottaglie, sua città di origine, il 28 ottobre (giorno del compleanno della piccola Federica) alle 20 in piazza Regina Margherita, vestita a festa per l’occasione con la musica degli “Humility” e il dj set di Yoghi e Kokò.
Con lui, un gruppo di cinque amici che lo seguiranno su un furgone, testimoniando in diretta la sua avventura. In una sorta di staffetta, sarà affiancato, per alcuni chilometri, da alcune mamme delle regioni che toccherà: Lombardia, Marche, Abruzzo e tanta Puglia. Tra queste anche Mariella, la mamma di Chicca.
“Per noi è un momento molto intenso. Abbiamo accolto la proposta di Pasquale, l’anno scorso, come un regalo di nostra figlia e ci siamo subito attivati affinché questa richiesta potesse prendere vita. Con l’associazione dei genitori tarantini, AGTOE, abbiamo avviato una raccolta fondi con la vendita delle magliette, il cui ricavato è stato consegnato al reparto di oncoematologia pediatrica del Santissima Annunziata di Taranto gestito dal dott. Valerio Cecinati. Anche quest’anno abbiamo messo su la stessa iniziativa, con dei cappellini che possono essere acquistati presso la nostra sede di Via Lombardia, 12”. La manifestazione è supportata dall’Avis Grottaglie e da Grottaglie bike.
potrebbe interessarti anche
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud
Bari, musica e canto per la pace nel Mediterraneo