Una camminata di sensibilizzazione, ma anche per una raccolta fondi per una giusta causa. Il tutto in occasione delle giornate “End Polio Now”, promosse per eradicare la poliomelite. Iniziativa che si è svolta domenica scorsa 22 ottobre grazie al “Rotary” di Ceglie Messapica in collaborazione con l’Aido di Francavilla Fontana. I partecipanti si sono radunati presso l’ex Pretura per poi concludere il percorso presso la masseria “L’Erede” con una piccola degustazione. Presenti all’iniziativa il presidente del Rotary dott. Alfio Guarrera e il dott. Giuseppe Maggiuli presidente dell’Aido.
La poliomielite è una malattia paralizzante e potenzialmente può portare al decesso che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni. Il virus viene trasmesso da una persona all’altra, di solito attraverso l’acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso.
Il Rotary è impegnato per l’eradicazione della polio da oltre 35 anni. Come partner fondatore della Global Polio Eradication Initiative, sono stati ridotti del 99,9 percento i casi di polio dal primo progetto di vaccinazione dei bambini nelle Filippine nel 1979. Oggi, la polio rimane endemica solo in Afghanistan e Pakistan. Ma è essenziale continuare a lavorare per mantenere liberi dalla polio gli altri Paesi.
Una iniziativa lodevole quella del Rotary in collaborazione con l’Aido, entrambi sostenitori della salute pubblica.
potrebbe interessarti anche
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Sanità, gioie e dolori tra Ceglie Messapica e Francavilla Fontana
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti