“Ryanair rimuova immediatamente la campagna pubblicitaria che prende di mira i giocatori di calcio coinvolti nelle controversie legate alle scommesse sportive e sfrutti piuttosto la sua piattaforma di comunicazione per sensibilizzare il pubblico sul grave problema della ludopatia. La ludopatia è una malattia seria che influisce su centinaia di migliaia di individui, minando le loro vite, la salute mentale e le relazioni familiari. Questo disturbo può condurre a situazioni finanziarie disperate e persino alla rovina. Scherzare o sminuire la gravità di questo fenomeno è inappropriato e può avere gravi conseguenze per chi è coinvolto in questa lotta”, così in una nota Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la difesa dei consumatori).
“Lanciare questo tipo di messaggi – aggiunge Donini – può contribuire a diffondere una mentalità che minimizza la serietà della ludopatia, analogamente a come sono state condannate le campagne denigratorie contro altri gruppi vulnerabili della società. Se passa il concetto che si può scherzare su tutto, allora dobbiamo chiederci chi sarà il prossimo, gli anoressici?”.
“Come Udicon riteniamo che le aziende come Ryanair abbiano una responsabilità sociale ed etica nei confronti della comunità. È vero, parliamo di una compagnia che vende gratta e vinci in volo ma questo è troppo. Incoraggiamo l’azienda a considerare il potenziale impatto negativo della sua campagna pubblicitaria e a trasformare questa situazione in un’opportunità per educare il pubblico sulla ludopatia e promuovere un comportamento responsabile nei confronti del gioco d’azzardo”, conclude.
potrebbe interessarti anche
Mesagne: i carabinieri incontrano gli anziani
Foggia ospita il convegno nazionale dei Giuristi Cattolici
Puglia, Poste Italiane: UGL denuncia favoritismi e abusi
Bari, il futuro dell’automotive passa dalla transizione energetica
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità