Nella mattinata di giovedì 28 settembre, maxi esercitazione dell’Esercito Italiano denominata “Leone Alato 23”, finalizzata al recupero di connazionali all’estero non combattenti in area di crisi.
L’operazione si è svolta nell’ex idroscalo militare Ivo Monti a Cagnano Varano, in provincia di Foggia, e ha coinvolto oltre cinquecento militari provenienti da varie regioni d’Italia, in particolare appartenenti al Reggimento Lagunari “Serenissima”, l’unico reparto di fanteria d’assalto anfibio dell’Esercito Italiano. Sono stati impiegati anche veicoli terrestri, anfibi ed elicotteri.
A “Leone Alato 23” ha assistito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che al suo arrivo è stato accolto dal ministro alla Difesa Guido Crosetto, dal presidente Emiliano, dai capi di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, dal comandante delle Forze Operative Terrestri, generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, dal comandante della Brigata “Pinerolo” generale Paolo Sandri, dal presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti, dal sindaco di Cagnano Varano Michele Di Pumpo e dalle autorità civili e militari del territorio (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica. Clicca sulla foto se vuoi ingrandirla).
potrebbe interessarti anche
Tifosi di Brindisi e Lecce uniti per l’addio a Samuele Bruno (video)
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Santanchè: ‘Cancellazione abuso ufficio per far lavorare sindaci’