FRANCAVILLA FONTANA – Tu chiami, o prenoti via app, e lui arriva e ti porta in giro. Nato come un esperimento per la settimana della mobilità, il bus a chiamata viene istituzionalizzato e cronicizzato, almeno in periferia. Non è l’unica novità del nuovo trasporto pubblico locale presentato a Castello Imperiali, terminal di un progetto in odor di sostenibilità partito molto tempo prima. Maggiore copertura oraria nei festivi e nei prefestivi e itinerari al passo coi tempi. A braccetto, amministrazione comunale, STP e la società di consulenza Municipia.
Bus a chiamata, ma non solo: come cambia il trasporto pubblico
Il nuovo trasporto pubblico locale di Francavilla Fontana partirà da mercoledì primo novembre.
“Abbiamo lavorato a lungo per rilanciare questo servizio da sempre sottoutilizzato confrontandoci non solo con la STP, ma anche con una equipe di ingegneri esperti nel settore. Il risultato – commenta il sindaco Antonello Denuzzo – è l’introduzione di strumenti innovativi, come il servizio a chiamata, e una maggiore copertura oraria in particolare durante i festivi e i prefestivi per unire centro e periferie.”
Le novità, frutto di una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e STP Brindisi con la consulenza tecnica della società Municipia, riguarderanno l’introduzione a sistema del servizio a chiamata, la ridefinizione degli itinerari urbani e la maggiore copertura oraria nei giorni festivi e prefestivi. Alle innovazioni del servizio si accompagnerà anche un restyling degli impianti di fermata con l’installazione di nuove pensiline.
“Il nuovo sistema – spiega l’Assessore Sergio Tatarano – è nato dalla necessità di rivisitare e rendere più efficiente il trasporto pubblico locale. Abbiamo previsto un’intensificazione delle corse nel centro abitato e scelto di potenziare le periferie e le contrade con il servizio a chiamata per offrire all’utente la possibilità di richiedere il mezzo in base alle proprie esigenze.”
Gli itinerari garantiranno una connessione costante tra i punti di maggiore interesse della Città come ospedale, scuole, centro cittadino, area mercato, zona Pip e stazione con una maggiore frequenza delle corse per diminuire i tempi di attesa. I bus saranno a disposizione della cittadinanza ogni giorno dalle 6.00 alle 20.40 con una estensione degli orari il sabato sino alle 22.40 lungo due itinerari: uno express che collegherà rapidamente le zone centrali e una linea tradizionale che attraverserà la Città.
potrebbe interessarti anche
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Tavolo al Mit per collegamento ferroviario Brindisi-aeroporto del Salento
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”