Il Comune di Martina Franca ha ottenuto altri fondi del PNRR per la transizione digitale. Si tratta di 30.515 euro finalizzati al potenziamento dei servizi digitali e quindi a facilitare l’accesso dei cittadini a uffici e servizi della Pubblica Amministrazione con l’adesione alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
La piattaforma ha l’obiettivo di favorire lo scambio di informazioni tra banche dati degli uffici pubblici, evitando in questo modo al cittadino di dover fornire i propri dati ad ogni richiesta di documentazione o servizio.
Questo modo della Pubblica Amministrazione di relazionarsi con i cittadini è stato sintetizzato dall’Unione Europea nel principio “once only” (una volta sola) stabilito dall’Unione Europea. Per raggiungere questo obiettivo, la PDND metterà in comunicazione i singoli enti, consentendo l’interoperabilità dei sistemi operativi e soprattutto delle banche dati pubbliche.
Il progetto ammesso al finanziamento è stato curato dagli uffici del Settore Transizione Digitale del Comune di Martina. Complessivamente sono sei i progetti finalizzati ad intercettare le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ai quali stanno lavorando gli uffici comunali del Settore Transizione Digitale.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Emiliano: “Neonatologia non chiuderà, problema risolto”
Omicidio Leporano, autopsia conferma: strappato il cuore della vittima
Taranto, sopralluogo pre demolizione allo stadio Iacovone
Taranto: Gravina ed Emiliano al vandalizzato campo ‘Angeli custodi’
Taranto: Gravina ed Emiliano in vista al reparto oncologia pediatrica
Manduria: nuovi orari, stesso personale alla farmacia del Giannuzzi