I Carabinieri di Rodi Garganico hanno arrestato un 36enne per truffa aggravata ai danni di un donna ottantenne di Rodi Gargano.
Stando alla ricostruzione degli investigatori, dopo aver ricevuto diverse telefonate da un uomo, la vittima ha dapprima consegnato 5mila euro per tirare fuori dai guai il nipote, successivamente 10mila per il pagamento di una multa rimediata dai genitori dello stesso nipote, che rischiavano di essere arrestati dai Carabinieri.
Impaurita, la donna ha consegnato il denaro a un soggetto presentatosi alla sua porta, ma dopo essersi recata all’ufficio postale e aver contattato i propri parenti ha capito di essere stata raggirata. Così, si è rivolta ai Carabinieri di Rodi Garganico, che sono riusciti ad arrestare il 36enne, ora rinchiuso nel carcere di Poggioreale (NA).
Diverse sono le iniziative intraprese dai Carabinieri in Capitanata per sensibilizzare, in particolar modo la popolazione più anziana, sul fenomeno delle truffe. La raccomandazione è sempre quella di accertare la reale identità dell’interlocutore e contattare subito le Forze dell’Ordine attraverso il 112 prima di consegnare somme di denaro o talvolta gioielli a persone sconosciute che, facendo leva sui legami familiari delle vittime, cercano di sottrarre beni o risparmi di una vita.
potrebbe interessarti anche
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
Tifosi di Brindisi e Lecce uniti per l’addio a Samuele Bruno (video)
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo