BRINDISI – Spaccio di droga in giro per la provincia di Brindisi, a finire nei guai, grazie all’occhio sempre vigile della polizia di Stato, sono diversi giovani. Questo perché, anche e soprattutto nel pieno della stagione estiva, continua l’azione di prevenzione e repressione disposta dal Questore di Brindisi Annino Gargano, con particolare riguardo al contrasto dello spaccio “al minuto” di sostanze stupefacenti.
Anche il weekend appena trascorso, all’insegna della movida e di eventi e spettacoli in tutta la provincia, ha visto la polizia di Stato, unitamente alle altre forze dell’ordine, impegnata nei servizi di ordine pubblico nonché di controllo del territorio con esito positivo.
In particolare, il personale della Squadra Mobile della questura, con l’ausilio degli uomini del commissariato di Ostuni, in occasione della manifestazione “Polifonic Festival 2023” svoltasi in agro di Cisternino a luglio, ha controllato un giovane che si muoveva con fare sospetto avvicinando i partecipanti all’evento.
L’uomo, un trentenne della provincia di Milano, è stato trovato in possesso di numerose banconote di vario taglio, di materiale per il confezionamento e di un consistente quantitativo di sostanze stupefacenti. Nella circostanza sono state sequestrate 163 pasticche di ecstasy, 54 grammi di cocaina e 5 grammi di hashish.
Il giovane è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, al termine delle incombenze di rito, condotto presso la casa circondariale di Brindisi a disposizione della competente autorità giudiziari. Non solo: sono state anche avviate le procedure per l’applicazione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno per 3 anni.
Altri controlli, altre denunce
Anche nel giorno precedente, in occasione dello stesso evento musicale, il personale della questura di Brindisi aveva deferito in stato di libertà altri due ragazzi fermati rispettivamente con gr. 10 grammi di cocaina e di2,3 grammi di hashish.
Inoltre, nella giornata di mercoledì, le volanti della questura hanno deferito in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio un 37enne brindisino per il possesso 3 grammi di cocaina confezionata in più dosi; l’uomo è stato anche contravvenzionato per violazione al codice della strada per guida di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo.
Tutte le dosi recuperate, pronte per lo spaccio, sono state sequestrate.
Nel corso dei servizi dell’ultimo fine settimana, sono stati controllati complessivamente oltre 600 persone e circa 220 auto; una decina le contestazioni elevate per violazioni di norme del codice della strada.
Anche sul fronte delle verifiche amministrative presso gli esercizi pubblici è stato attuato un rafforzamento dei servizi predisposti dal questore. A Ostuni, l’ufficio di polizia amministrativa e sociale del Commissariato, in collaborazione con la polizia locale e con la Asl di Brindisi, ha controllato alcuni locali della Città Bianca rilevando due infrazioni e procedendo ad un sequestro amministrativo.
potrebbe interessarti anche
Sanità, gioie e dolori tra Ceglie Messapica e Francavilla Fontana
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’