“Non si è proceduto all’elezione del garante regionale per i diritti dei disabili. Nella seduta di martedì 25 luglio, il consiglio regionale ha respinto la mia richiesta di anticipare la votazione per eleggere il garante regionale per i diritti delle persone con disabilità e, prima della discussione, è persino mancato il numero legale mentre io e pochi altri eravamo in aula, lì dove ci hanno messo i pugliesi. Tre anni di attesa, per l’elezione di questa figura, è un ritardo inaccettabile”. Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia Viva.
“Un tema, quello dei diritti e della rappresentanza dei cittadini portatori di disabilità, che dovrebbe essere al centro dell’azione politica, non dovrebbe scontare questi ritardi insopportabili – continua Stellato -. Mi sono battuto, in passato, per l’istituzione del disabiilty manager a Taranto, poi avvenuta, figura di cui ho chiesto l’istituzione, attraverso una mozione in consiglio regionale, anche in tutti i comuni pugliesi, consapevole del valore dell’inclusione e dell’integrazione, quale indicatore del reale livello di avanguardia e di sviluppo sociale”.
”Ora, bisogna andare avanti. Rivolgo un appello a tutto il consiglio affinché, senza perdere altro tempo, si proceda all’elezione di questa fondamentale figura, a garanzia di tutti i pugliesi che vivono una condizione di disabilità e di conclamata fragilità. Non facciamo attendere anche loro”, conclude Stellato.
potrebbe interessarti anche
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata