Le storie di Elisabetta, Alessandro e Milena, quest’ultima nata e vissuta a Salerno prima di trasferirsi in Puglia, protagoniste della terza tappa del roadshow Garanzia Giovani incontra la Puglia, che si è tenuta a Taranto negli spazi di Afo6 presso Spazioporto. Testimonianze di giovani che hanno seguito con successo il percorso di Garanzia Giovani, grazie al quale si sono avvicinati al mondo del lavoro.
In apertura dei lavori sono state affrontate diverse tematiche come ad esempio l’identikit dei NEET e le novità della seconda fase di Garanzia Giovani, dall’ampliamento della platea degli aventi diritto (giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni), all’aumento dell’indennità dei tirocini passando per gli incentivi all’assunzione di neet.
Al confronto sul tema “Garanzia Giovani in Puglia, stato dell’arte e prospettive future” hanno partecipato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, la dirigente della Sezione Formazione della Regione Puglia, Monica Calzetta, la consigliera del presidente per le Politiche Integrate Formazione Occupazione e Cittadinanza Attiva, già direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Cammalleri. Presenti anche enti, istituti formativi e dei servizi al lavoro che fanno parte delle cosiddette ATS, cioè le Associazioni Temporanee di Scopo del programma.
Interessante la testimonianza dell’ospite della serata, il tarantino Nicola Sammarco, story artist, director, comics author e CEO di Nasse Animation Studio. Un invito, il suo, a credere sempre nei propri sogni e a formarsi per fare in modo che si realizzino.
Tutte le informazioni sul programma Garanzia Giovani in Puglia sono disponibili su https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/garanziagiovani
potrebbe interessarti anche
“Napoli – New York”, Salvatores porta al cinema il genio di Fellini
Lecce, 29° Premio Fair Play Panathlon
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo