Voce di punta dell’emittente sportiva Sky Sport e ideatore e conduttore dal 2014 del programma “Federico Buffa racconta Storie Mondiali”, dedicato ai campioni immortali dello sport, arriva al TEATRO DEI LUOGHI FESTIVAL INTERNAZIONALE 2023, il giornalista, telecronista sportivo e scrittore italiano Federico Buffa. Milanese, classe 1959, dopo la laurea in Giurisprudenza, intraprende la carriera da telecronista prima al fianco di Guido Bagatta e poi di Flavio Tranquillo con cui collabora per oltre un decennio passando da Tele+ a Sky Sport.
Si distingue per le sue spiccate doti narrative, dimostrando di essere, come afferma il critico televisivo Aldo Grasso, «un narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni». Debutta a teatro nel 2015 con lo spettacolo Buffa racconta le Olimpiadi del ’36 e dal 2022 gira i teatri con Italia Mundial.
Sabato 8 luglio ore 21.15 nel chiostro del Rettorato, Buffa porta in scena una delle pagine più belle del calcio italiano con ITALIA MUNDIAL, che racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982.
In scena un abile maestro nell’arte di raccontare storie, un narratore capace di far fluire i suoi racconti in mille direzioni secondo una struttura precisa: il calcio costituisce l’argomento principale da cui si diramano connessioni e associazioni che sfociano in divagazioni affascinanti, con la precisa consapevolezza che la cultura si basa principalmente sulla capacità di fare le cose con cura, nutrendosi dei dettagli.
L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale rimasto alla storia. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller.
Ad accompagnare il racconto di Buffa, in scena al pianoforte Alessandro Nidi: compositore, direttore d’orchestra e pianista, scrive canzoni di musica leggera e annovera collaborazioni con Franco Battiato, Alice, Giuni Russo, Lucio Dalla, Max Gazzè, Sergio Cammariere, proponendosi come autore o arrangiatore contaminando il pop e la musica classica. Compone le musiche di scena per diversi teatri italiani, collaborando con i più importanti registi teatrali italiani ed europei.
potrebbe interessarti anche
“Napoli – New York”, Salvatores porta al cinema il genio di Fellini
Lecce, 29° Premio Fair Play Panathlon
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo