Nell’ambito dell’operazione Mare sicuro 2023, che vede i militari della Guardia Costiera al fianco di bagnanti, diportisti e subacquei che scelgono le coste e i mari salentini per il proprio svago, sono stati intensificati i controlli sul litorale.
In particolare è stata incrementata l’attività ispettiva della Guardia Costiera sia in mare che a terra. Tale attività nelle scorse giornate ha portato al sequestro di 2 autocarri, una pala meccanica, un’area costiera in concessione ad uno stabilimento balneare di Gallipoli e parte del parcheggio ad esso asservito, per un’area totale di circa 1085 mq.
I militari, in un’operazione congiunta mare-terra, hanno scoperto movimentazioni sospette di materiale inerte tipo sabbia e successivamente interrotto le operazioni.
L’intervento ha permesso di accertare in particolare che fossero in corso lavori di ripascimento del tratto costiero con l’ausilio di materiali, la cui compatibilità ambientale sarà oggetto di verifica.
I lavori di ripascimento, commissionati dal titolare dell’attività turistico-ricreativa, sarebbero risultati privi dei titoli autorizzativi necessari, fatto che ha comportato il deferimento alla competente Autorità Giudiziaria dei soggetti che, a vario titolo, sembrerebbero coinvolti per deturpamento ambientale e altre violazioni demaniali, urbanistiche e ambientali.
potrebbe interessarti anche
Trepuzzi, maggiore sicurezza con l’operazione “Alta Visibilità” dei Carabinieri
Lecce, piazza Mazzini cambia senso di marcia
A Gallipoli (LE) il convegno “Oncologia, fra l’Aurora e l’Alba di un nuovo giorno”
La Cgil Lecce celebra 80 anni con Maurizio Landini
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato