BARI – Oltre 74.000 interventi ispettivi e circa 7.400 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno che nei prossimi mesi punterà anche a controllare le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È il bilancio di 17 mesi di attività della guardia di finanza sul territorio pugliese presentato nell’ambito delle celebrazioni del 249esimo anniversario della fondazione del Corpo.
Per quanto riguarda le attività a contrasto delle frodi sui crediti d’imposta e dell’evasione fiscale, le indagini dei finanzieri hanno permesso di sequestrare crediti per 1,3 miliardi individuando 514 evasori totali e circa 4mila lavoratori in nero o irregolari. Criminalità organizzata ed economico finanziaria: i militari pugliesi hanno eseguito 116 interventi in materia di riciclaggio e autoriciclaggio, arrestato 72 persone e sequestrato beni per 137 milioni. Ventisette le operazioni sospette dedite al finanziamento del terrorismo.
E poi ancora, 28 indagini a contrasto della criminalità organizzata e 2147 persone sottoposte ad accertamento patrimoniale con provvedimenti di sequestro e confisca per 42 milioni di euro. Più di 2800, in ultimo, sono i chili di droga sequestrata negli ultimi 17 mesi ai quali si aggiungono gli 83 milioni di prodotti con falso brand made in Italy individuati. Il reparto Aeronavale, invece, su tutta la costa pugliese, ha individuato e arrestato 18 scafisti e salvato 899 migranti.
potrebbe interessarti anche
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Bari, ospedale covid in Fiera: Lerario e Mercurio rinviati a giudizio